Domenica 25 aprile IV domenica di Pasqua, si celebra la 58^ Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. La situazione sanitaria che stiamo attraversando non ci consente di poter celebrare con frutto questa Giornata con un evento diocesano. Siamo però convinti che sia possibile e necessario tenere viva la preghiera per le vocazioni nelle singole Comunità pastorali, attraverso una opportuna sensibilizzazione delle varie componenti.
Mettiamo a disposizione alcuni materiali:
Il Messaggio di Papa Francesco Quest’anno il messaggio del Papa è imperniato sulla figura di San Giuseppe e suggerisce, a partire dall’esperienza di Giuseppe, tre parole chiave per la vocazione di ciascuno: sogno, servizio e fedeltà. Clicca qui
La Preghiera composta per questa giornata clicca qui
Una scheda con proposte per l’animazione liturgica della IV domenica di Pasqua. clicca qui
Con una sana creatività pastorale sarà possibile rinnovare l’impegno nella preghiera per le vocazioni, come pure sarà possibile condividere nella Comunità testimonianze di vita e di fedeltà alla personale chiamata vocazionale. Nella nostra Diocesi, in questi giorni, saranno affidate alla preghiera delle Comunità religiose femminili presenti sul nostro territorio le particolari richieste di preghiera formulate da oltre 300 giovani (20-30 anni) raccolte in occasione degli incontri Get up and walk del mese di marzo.
“MA CHE COS’E’ QUESTO PER TANTA GENTE?” Anno pastorale 2025-26
Presso il salone parrocchiale di San Giuseppe Operaio, a Piacenza primo incontro all’interno del percorso diocesano per famiglie “Un pane condiviso”. Interviene fra Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale delle famiglie.
18:30: “DILEXI TE”: ESORTAZIONE APOSTOLICA DI PAPA LEONE PRESENTATA AL SAMARITANO
– 9 Dicembre 2025
Presso il centro Il Samaritano in via Giordani a Piacenza, la teologa Gaia De Vecchi presenta l’esortazione apostolica di Leone XIV sull’amore verso i poveri.
20:45: SGUARDI SUL VANGELO DI MATTEO: PRESENTAZIONE LIBRO
– 9 Dicembre 2025
Presso il Centro Caritas “Il Samaritano” (via Giordani, PC) il Settore Apostolato Biblico della nostra Diocesi propone una serata per conoscere il Vangelo di Matteo, che accompagna le domeniche dell’anno liturgico da poco iniziato.
Nell’occasione verrà presentato il libro “L’Emmanuele” sguardi sul vangelo di Matteo a cura di don Paolo Mascilongo e don Giacomo Violi. Alla presentazione intervengono anche Marco Turetta, Raffaella Arzani, Laura Bernardi e don Simone Tosetti
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale piacenzadiocesi.tv
21:00: “IL GIUBILEO NON E’ FINITO”: SERATA AL CORPUS DOMINI
– 11 Dicembre 2025
All’oratorio della parrocchia cittadina del Corpus Domini in via Farnesiana 24 una serata dedicata ai pellegrini piacentini.
L’iniziativa, nell’ambito del percorso “Radici e orizzonti”, è promossa dal Nuovo Giornale insieme all’Ufficio pellegrinaggi e alla Pastorale giovanile della diocesi e ha come tema “Il Giubileo non è finito”.
Intervengono il giornalista Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero della comunicazione della Santa Sede, e il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Inoltre ci sarà la testimonianza di alcuni piacentini che hanno preso parte a Roma agli appuntamenti dell’Anno Santo: Elena Orsi, Roberta Preziosi e Marisa Prata.
Al termine, brindisi per lo scambio degli auguri natalizi.
18:30: Apertura 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza
– 13 Dicembre 2025
Apertura ufficiale del 150° anniversario della nomina di San Giovanni Battista Scalabrini a Vescovo di Piacenza. “Scalabrini ritorna sulle orme del Vescovo Adriano” (migrantes)
"Natale di Fraternità" Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo per volontari, operatori, benefattori ed ospiti della Caritas (ore 18.00 – Basilica Sant’Antonino)