battesimo

“Che cosa dobbiamo fare, fratelli?”. E Pietro disse: “Convertitevi e ciascuno di voi si faccia battezzare nel nome di Gesù Cristo e riceverete il dono dello Spirito Santo”.                                                    (At 2,37-38)

Cos’è il Catecumenato?

Il Catecumenato non è la preparazione ai sacramenti, ma l’itinerario di fede, di conversione, di “iniziazione” alla vita cristiana. È un cammino che tiene conto della persona in modo integrale: la sua situazione umana, la sua storia, il suo cammino, il suo paese di provenienza, gli interessi, i problemi, le attitudini. Il percorso avviene in parrocchia ma è concordato e compartecipato a livello Diocesano, sotto la guida del Servizio per il Catecumenato degli adulti, ma la responsabilità ultima è del Vescovo a cui è affidata dal Diritto Canonico la cura dei catecumeni a partire dal quattordicesimo anno di età.

Cosa deve fare il sacerdote quando un adulto chiede il battesimo?

Una persona adulta che sente la chiamata di Dio a diventare cristiano deve rivolgersi al Parroco della parrocchia di appartenenza. Spetta a lui il primissimo discernimento e può valutare se far iniziare il percorso del Catecumenato, oppure no.
Nel primo caso, la cosa da fare è contattare il Responsabile diocesano del Servizio per il Catecumenato per fissare un incontro in cui ricevere le informazioni necessarie. Sarà consegnata la scheda di iscrizione per raccogliere tutti i dati del catecumeno e sarà illustrato a grandi linee il percorso. A questo primo incontro con la diocesi partecipa solo il sacerdote. 

Il percorso

L’idea di fondo è che il catecumeno deve essere accompagnato a scoprire la vita cristiana attraverso la sua comunità parrocchiale. Il percorso di preparazione, di circa due anni, avviene per la maggior parte in parrocchia, ma alcuni ritiri e incontri formativi in diocesi consentono di mantenere il legame necessario con il Vescovo e gli altri catecumeni che si preparano a ricevere il Battesimo.
Per questo motivo, non è bene che il catecumeno sia guidato solo dal Parroco, né da un catechista solitario, ma “dalla Comunità”. In concreto, il Parroco sceglie anzitutto un Accompagnatore, una persona che frequenta la Parrocchia e che ha responsabilità in essa, che dovrà curare la formazione (la catechesi). In base alla situazione di vita del catecumeno (uomo/donna, sposato o no, con figli o no…) individua anche una o più coppie (o singoli) che saranno chiamati ad accompagnarlo alla vita della comunità nei suoi vari momenti.

 I passi concreti per Parroco e Accompagnatori

  1. Dopo il primo colloquio con il catecumeno (se positivo), il Parroco avvisa il Servizio diocesano per il Catecumenato e si incontra con il responsabile. Insieme concordano un percorso di massima.
  2. Entro un paio di settimane dall’incontro con il responsabile, il parroco individua l’Accompagnatore.
  3. Al più presto, insieme all’Accompagnatore, il Parroco incontra di nuovo il catecumeno e compila la scheda che riconsegna al Servizio diocesano.
  4. Intorno al mese di settembre (o in altre date se necessario) gli Accompagnatori sono invitati a partecipare ad incontri formativi in diocesi. 

Ecco, in sequenza, i tempi, i ritiri e le celebrazioni previste
(in rilievo i momenti diocesani).

I° ANNO
1a Domenica di Avvento (pomeriggio) RITIRO IN DIOCESI
2a Domenica di Avvento RITO DI AMMISSIONE IN PARROCCHIA
Domenica di Pentecoste (pomeriggio) RITIRO IN DIOCESI (con II° anno)

II° ANNO
3a Domenica di Avvento (pomeriggio) RITIRO/PELLEGRINAGGIO IN DIOCESI
(un Sabato mattino prima del mercoledì delle Ceneri) INCONTRO CON IL VESCOVO con consegna lettera del Catecumeno (in Curia)
Mercoledì delle Ceneri (sera) RITO DI ISCRIZIONE DEL NOME (in Cattedrale)
(In Quaresima Celebrazioni delle Consegne e Scrutini in PARROCCHIA da concordare con il Parroco)
Domenica delle Palme (pomeriggio) UNZIONE CON L’OLIO DEI CATECUMENI E PROVE PER LA VEGLIA PASQUALE (in Cattedrale)
Veglia Pasquale (sera) BATTESIMO, CONFERMAZIONE, EUCARESTIA (in Cattedrale)
(Tempo della MISTAGOGIA in PARROCCHIA e preparazione prima Confessione)
Domenica di Pentecoste (pomeriggio) RITIRO IN DIOCESI (con I° anno) E SACRAMENTO DELLA PENITENZA
In settembre CELEBRAZIONE EUCARISTICA con i Neofiti

Catechesi e formazione

In linea di principio, il Parroco e l’Accompagnatore possono impostare come meglio credono la preparazione del catecumeno. Tuttavia, è necessario che vi sia davvero una preparazione il più possibile completa e a tutte le dimensioni della vita cristiana. L’esperienza consiglia di affidarsi all’aiuto di sussidi che possono aiutare l’accompagnatore ad individuare temi concreti, pagine bibliche, argomenti più adatti al percorso di preparazione che attende il catecumeno.

Il Testo di riferimento fondamentale è il “Rito dell’Iniziazione Cristiana degli Adulti” (RICA) della Conferenza Episcopale Italiana.

Suggeriamo anche un testo di riferimento per il percorso di catechesi e formazione: i sussidi della serie “Vorrei diventare cristiano” di don Andrea Fontana (ed. Elledici). Ogni libro della serie presenta alcuni temi cristiani e ha una scheda utile per sviluppare quel tema con il catecumeno, partendo dalla Scrittura e dalla vita della persona.

 Un percorso di sinergie

Sono molti gli “attori” in campo nel sostenere il cammino dei catecumeni.
– il Vescovo che accoglie la richiesta del Battesimo del catecumeno, rende presente la Chiesa locale e da’ indicazioni alla diocesi sulle modalità di cammino attraverso il Servizio per il Catecumenato.
– l’Ufficio del Servizio per il Catecumenato: in sintonia con l’Ufficio Catechistico diocesano da cui dipende, è composto da uno o più Responsabili (nominati dal Vescovo) e da una Equipe di persone.
– i Referenti di Vicariato per il Catecumenato: ciascun Vicariato della diocesi ha la possibilità di individuare un Referente con il compito di collaborare strettamente con l’Equipe diocesana e con i Responsabili dell’Ufficio in modo da avere una visione completa e capillare dei percorsi nella diocesi.

Nel percorso svolto in parrocchia le figure presenti sono:
– il Parroco
– gli Accompagnatori
– i padrini/madrine. Essi vengono scelti dal catecumeno per stargli accanto nei momenti conclusivi del cammino e nel tempo successivo come testimoni di fede.
– la Comunità Cristiana che “trasmette” e “fa incontrare” e che “rende attuale” la presenza di Colui che continua a chiamare uomini e donne alla relazione d’amore con Lui.

CONTATTI E INFORMAZIONI:
Segreteria degli Uffici e Servizi Pastorali:
tel. 0523.308315
manda una mail

Servizio per il Catecumenato:
tel 339.6375236
matteo.dellorto@alice.it
m.cattelli@alice.it

whatapp 339.6375236

Instagramm: catecumenato.pc

TESTI UTILI:

-Conferenza Episcopale Italiana:
“Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti” (1978)
“L’iniziazione cristiana” ( Nota 1997-2003)
“Direttorio Generale per la catechesi” (1997)

Commissione Episcopale per l’annuncio e la catechesi
“questa è la nostra fede” (2005)
“lettera ai cercatori di Dio” (2009)

-Ufficio Catechistico Nazionale – Settore Catecumenato:
“VERSO LA VITA CRISTIANA” Edizioni DEHONIANE Bologna

– Andrea Fontana“ITINERARIO CATECUMENALE CON GLI ADULTI” (il libro degli accompagnatori) Editrice ELLEDICI

“VORREI DIVENTARE CRISTIANO” (il libro dei catecumeni/1) (il libro dei catecumeni/2) (il libro dei catecumeni/3) Editrice ELLEDICI

“LA VITA CRISTIANA NEL TERZO MILLENNIO” (il libro dei neofiti) Editrice ELLEDICI

– Paolo Sartor

“PER CONOSCERE E VIVERE IL CATECUMENATO”

Edizioni SAN PAOLO

Walter Ruspi

IL CATECUMENATO: UN FUTURO PER LA CHIESA?

Edizioni LIBRERIA VATICANA