logo meditazione cristianaComunità mondiale per la meditazione cristiana

Il gruppo di Piacenza fa riferimento a d. Mauro Stabellini e si ritrova per la meditazione di gruppo

– ogni domenica alle ore 20,45 in san Dalmazio
– ogni martedì alle ore 21 a S. Vittore (Besurica cappella invernale- entrata a fianco del campanile)

Recapiti: Oratorio di S. Dalmazio,  v. Mandelli Piacenza tel 347-2994758  manda una mail

La Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana nasce nel 1991 su ispirazione del monaco benedettino John Main, per diffondere e condividere la pratica della meditazione cristiana intesa come forma di preghiera contemplativa silenziosa.
John Main, attingendo agli scritti dei Padri del Deserto del IV sec. in particolare alle Collationes di Giovanni Cassiano, ripropose la preghiera sacra ripetuta (mantra) come via di purificazione, di approfondimento spirituale, di incontro personale con Gesù il Maestro, e di trasformazione dell’esistenza.

Il suo carisma – unico nel panorama della Chiesa contemporanea – fu quello di credere fermamente alla meditazione come via di accesso al cuore dell’esperienza cristiana e come strada accessibile a tutti, laici e religiosi. Egli propose una pratica realmente semplice, profondamente connessa con la tradizione cristiana, centrata sul dono dello Spirito presente nel cuore di ogni uomo e sulla fedeltà alla pratica quotidiana.

Attraverso la sua esperienza personale comprese che la meditazione crea comunità. Nacquero così i gruppi di meditazione settimanale, piccole cellule spirituali presenti oggi in 126 paesi nel mondo,per condividere, una volta a settimana, la preghiera individuale di ogni giorno.

Il lavoro di padre John è oggi portato avanti dal suo successore, il benedettino Laurence Freeman, attuale direttore spirituale della Comunità Mondiale per la MeditazioneCristiana.
Laurence Freeman, che vive nel monastero di Cristo Re a Cockfosters (Londra), pubblica un inserto quadrimestrale sulla newsletter della Comunità che si può ricevere contattanto il centro nazionale.

Scritti di Jonn Main disponibili in italiano:
John Main – Dalla parola al silenzio,Ed. Appunti di viaggio, Roma – 1995
John Main – La via della non conoscenza,Ed. Appunti di viaggio, Roma – 1997
“Le conferenze al Getsemani” in John Main, Laurence Freeman – Imparare a meditare, Ed. Berti, Piacenza – 2005

Scritti di Laurence Freeman disponibili in italiano:
Laurence Freeman – Luce interiore, Ed. Appunti di viaggio, Roma -2000
Laurence Freeman – Gesù il maestro interiore, Ed. Dehoniane, Bologna – 2004
Laurence Freeman – La perla di grande valore, Ed. Berti, Piacenza – 2004
“Meditazione Cristiana: la pratica giorno per giorno” in John Main, Laurence Freeman – Imparare a meditare, Ed. Berti, Piacenza – 2005

Per saperne di più sulla Comunità in Italia vai al sito www.meditazionecristiana.org

Per saperne di più sulla Comunità internazionale: The World Community for Christian Meditation St. Mark’s, Myddelton Square vai al sito: www.wccm.org