Sabato 24 aprile 2021 alle ore 10.30 presso il sacello della Madonna della Bomba sul viale Pubblico Passeggio di Piacenza è in programma la messa per ricordare il centenario della fondazione delle suore di mons. Torta. A celebrarla sarà il vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto, all’interno del sacello, mentre l’assemblea dei fedeli si raccoglierà al di fuori. Per l’occasione verranno allestiti cento posti a sedere, opportunamente distanziati, sul viale Pubblico Passeggio e davanti al sacello sarà posizionato un maxischermo così che tutti possano vedere il celebrante.

UN VIDEO SULLA CONGREGAZIONE. Prima della celebrazione verrà trasmesso un video che racconta la storia della Congregazione grazie a fotografie d’archivio conservate dalle suore e ad altre immagini più recenti scattate dai volontari nelle missioni africane.
Al termine della messa, dopo un breve intervento della madre generale Albina Dal Passo, seguirà l’inno del Fondatore e, contemporaneamente, la trasmissione sul maxischermo di alcune fotografie che illustrano la mostra allestita presso la Casa piacentina della Congregazione.

UN LIBRO SUI 100 ANNI. Per chi fosse interessato a scoprire qualcosa di più della storia delle suore di mons. Torta quello stesso giorno sarà possibile acquistare il libro “Più sono poveri, più sono nostri. Cento anni al servizio dei bambini”, nel quale vengono ripercorsi i cento anni di vita della Congregazione grazie all’ausilio di fotografie d’epoca e contemporanee.