Lunedì 28 novembre alle ore 18 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza interviene don Saverio Xeres, tra i maggiori conoscitori del nuovo santo, storico della Chiesa, docente al Seminario di Como e alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale a Milano, in un incontro aperto a tutti. scarica la locandina clicca qui

La scelta del giorno non è casuale. Nel 1887 in quella stessa data il vescovo Scalabrini scelse la chiesa del Patrono per la nascita della Congregazione dei Missionari di San Carlo.

È ormai passato più di un mese dalla sua canonizzazione a Roma; il rischio è che venga presto dimenticato. Occorre riscoprirne la figura in tutta la ricchezza della sua opera pastorale che aveva un’unica direzione, l’evangelizzazione, e abbracciava più settori: il catechismo, i poveri, le famiglie, i lavoratori, i migranti, la presenza dei cattolici in politica.

Il suo metodo era chiaro, come afferma lo stesso don Xeres: “vedeva i problemi, li studiava e li risolveva con la luce di Dio”.

L’appuntamento è inserito nelle iniziative pensate dalla Commissione diocesana che ha seguito la canonizzazione del vescovo Scalabrini.