Nel 2014 attraverso gli orientamenti per l’annuncio e la catechesi “Incontriamo Gesù”, i vescovi italiani hanno offerto delle indicazioni per il rinnovamento della catechesi, richiamando anche concrete proposte pastorali.

In vista del decennale del documento l’UCN ha invitato i direttori degli Uffici catechistici diocesani ad avviare una verifica dello stesso. Non si tratta solo di comprendere in qual misura il documento sia stato recepito ma anche di riconsiderarlo e rileggerlo alla luce dei repentini cambiamenti registrati nella vita parrocchiale in questi anni.

Questo cammino di verifica sarà caratterizzato da varie fasi. Il primo passo è stato la presentazione generale del documento durante il Convegno per direttori organizzato dall’Ufficio catechistico nazionale nel giugno 2022. A questo è seguita la presentazione di quattro contributi che riflettono sui quattro capitoli del documento. Ad ogni Ufficio diocesano è stato affidato un capitolo su cui confrontarsi per offrire considerazioni proprie, maturate dal cammino diocesano e dall’esperienza viva sul campo.

Dalla riflessione a livello diocesano ci si attende una piccola relazione di quanto emerso da condividere in sede regionale, dove dal materiale raccolto si provvederà ad una sintesi da inviare all’Ufficio catechistico nazionale, che indicherà i passi futuri per la ripresa del documento nel cammino di rinnovamento della catechesi italiana.

Si è ritenuto importante rendere nota l’iniziativa, per condividere con tutta la Diocesi il cammino che si sta compiendo e il movimento che sta prendendo vita. In particolare alla nostra Diocesi è stato assegnato l’approfondimento del capitolo 1: “Abitare con speranza il nostro tempo: un nuovo impegno di evangelizzazione”. Per il confronto e la verifica è stata creata una specifica commissione, composta da:

• Il direttore dell’UCD
  • Il responsabile del Settore Apostolato Biblico dell’UCD,
  • I responsabili del Settore per il Catecumenato dell’UCD,
  • Una insegnante di religione
  • Una coppia di genitori
  • Una giovane
  • Un sacerdote
  • Una catechista
  • Un laico adulto

Renderemo noti anche i prossimi passi di questo percorso.

clicca qui per leggere la presentazione del processo di verifica degli orientamenti per la catechesi