La diocesi di Piacenza-Bobbio si mobilita in vista della canonizzazione del vescovo mons. Giovanni Battista Scalabrini in programma a Roma domenica 9 ottobre. Attraverso l’Ufficio Migrantes e l’Ufficio pellegrinaggi, d’intesa con le Comunità Scalabriniane dei Missionari e delle Missionarie di San Carlo, ha messo a punto due proposte per i piacentini che desiderano prendere parte allo storico evento.

Una prima proposta prevede la partenza alle 13 di sabato 8 ottobre da Piacenza. Nel tardo pomeriggio è in programma l’arrivo a Roma con pernottamento in un istituto religioso. Il 9, partecipazione alla celebrazione in piazza San Pietro con il Papa alle 10.15, pranzo libero e tempo a disposizione per la visita alla città (possibilità di visita guidata del centro con supplemento di 10 euro). Rientro all’istituto per la cena.

Lunedì 10 si prenderà parte alla messa di ringraziamento alle ore 10 nell’Aula Paolo VI in Vaticano e alle 12 all’udienza con il Santo Padre riservata ai partecipanti alla canonizzazione; alle 16, partenza per Piacenza e arrivo in serata.

Il costo è di 255,00 euro (10 euro in più se si usufruisce della visita guidata la domenica pomeriggio).

Una seconda proposta prevede la partenza sabato 8 alle ore 23.50 e l’arrivo a Roma di prima mattina per partecipare alla canonizzazione; pranzo libero e alle 16.30 partenza per il rientro con arrivo in tarda serata. Costo: 68,00 euro.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare l’Ufficio diocesano pellegrinaggi in piazza Duomo 33 a Piacenza con ingresso in via Legnano 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.30 (tel. 0523.308335; e-mail ufficiopellegrinaggi@curia.pc.it).

Mons. Scalabrini, vescovo di Piacenza dal 1876 al 1905, era diventato beato nel 1997 con papa Giovanni Paolo II; ora papa Francesco lo proclamerà santo.

leggi il volantino del pellegrinaggio di 1 giornata clicca qui

leggi il volantino del pellegrinaggio di 3 giornata clicca qui