Mercoledì 2 maggio, alle ore 18.30, nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes in via Damiani a Piacenza verrà celebrata una messa in suffragio di Pino Vincini a dieci anni dalla morte. L’iniziativa è dell’associazione “Priscilla” che riunisce i volontari della diocesi, di cui Pino Vincini è stato una delle “anime”.

Nato a Chiavenna Rocchetta di Lugagnano  il 21 maggio 1934, dopo gli studi classici e di ragioneria, negli Anni Sessanta ha trovato la sua prima occupazione nella società Mazzoni Autotrasporti per passare, dopo qualche anno, all’Autoguidovie. Restò fedele a questa occupazione anche quando l’azienda divenne Acap giungendo ad occupare il posto di ispettore al movimento. Lasciato il lavoro per la pensione nel 1992, subito è passato al servizio della Curia vescovile come volontario diventando in dieci anni un solido punto di riferimento per l’intera logistica diocesana.

Sposato con Mariuccia Paraboschi, padre di tre figli, Emy, Andrea e Davide, era rimasto vedovo nel 1991. Oltre all’impegno in Curia, Vincini si è speso nel servizio alla sua parrocchia di N.S. di Lourdes,  nei gruppi del vangelo, nei consigli economico e pastorale, nella Caritas e nella San Vincenzo. Un male inguaribile l’ha portato alla morte in soli due mesi, il 1° maggio 2002.