Dal 21 al 29 aprile si festeggia la parrocchia di Santa Franca che compie quarant’anni.
Era il 1972 quando nacque la parrocchia piacentina di Santa Franca. Proprio nel Natale di quell’anno, infatti, don Nando Bisagni celebrò la prima messa nella chiesetta di San Giuseppe in via Bubba.
Erano anni di grande espansione edilizia: la parrocchia sorse proprio per rispondere ai bisogni delle persone che vennero ad abitare le nuove costruzioni del quartiere Farnesiana. Per alcuni anni la sede fu nell’ex fornace dell’RDB di strada Farnesiana; finché, nel Natale 1987, venne ultimata la chiesa, che è tra i più fulgidi esempi di arte sacra contemporanea, in piazza Paolo VI.

Il programma:
Sabato 21, alle ore 21,  si terrà una serata di giochi per i ragazzi; domenica 22 aprile la parrocchia parteciperà alla “Missione Ragazzi”, una tappa che si inserisce nell’ambito della Missione popolare della diocesi.

Lunedì 23, alle ore 21, interverrà in parrocchia il vicario generale don Giuseppe Illica che proporrà una meditazione sul tema “La parrocchia una famiglia di famiglie”.

Martedì 24, sempre alle 21, è in programma il concerto del Coro gospel New Sisters di Podenzano.

Mercoledì 25, giorno in cui si festeggia la Santa piacentina titolare della parrocchia, alle ore 10.30 verrà celebrata l’eucaristia. Al termine pranzo comunitario e giochi. Nelle serate successive è prevista la visione di un film per famiglie (giovedì 26), una serata revival di Credarola (venerdì 27) e la rappresentazione di una commedia (sabato 28). Domenica 29, invece, la parrocchia andrà in pellegrinaggio al Monte Santa Franca.

Tra le altre iniziative che si terranno in quei giorni ricodiamo inoltre la mostra di pittura in collaborazione con il “Gruppo CSI”, che si svilupperà in due sezioni – tema libero e ricerca della vita, dei luoghi e del volto di Santa Franca – e la quindicesima edizione del trofeo Santa Franca, con la gara cicloturistica “Gruppo Franco Zeppi”.