Ogni anno in occasione del Natale si moltiplicano in diocesi le rappresentazioni della natività nella tradizione dei presepi, dai più classici a quelli contemporanei e tecnologici.  Ecco dove è possibile visitarli.

In città  
Chiesa di san Carlo, il presepe più antico.
Realizzato dai Padri Scalabriniani nei locali attigui alla chiesa di San Carlo in via Torta 14, è il presepe più antico della città. Presenta statue mobili in un tipico paesaggio palestinese. Visitabile dal 25 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni; orari: 9-12.30 e 15-19.
Corpus Domini, un presepe meccanico.
Fino al 31 gennaio si può visitare il presepe meccanico elettronico nella chiesa del Corpus Domini in via Farnesiana  24. è arricchito da molti effetti speciali. è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Presepi In Cattedrale.
In Cattedrale vengono allestiti tre  presepi: all’ingresso, a fianco della navata sinistra, il presepio con le statue lignee scolpite dall’artista Ada Tassi; nel transetto di sinistra alla cappella della Sacra Famiglia il presepio artigianale, in buona parte del tutto nuovo, con capanna, case e allestimento  di Danilo Cuneo con la collaborazione, per i personaggi, del sagrestano Roberto Fava. E poi il presepio donato dal liceo artistico con statue in terracotta realizzate dagli studenti con la collaborazione dei professori, che come negli anni scorsi sarà da loro allestito nella Cappella della Madonna Addolorata nel transetto di destra. In tutti e tre i presepi la statua di Gesù Bambino sarà svelata nella notte di Natale. I presepi sono visitabili in orario di apertura della Cattedrale dalle 7.30 alle 12;  dalle 16 alle 19.
San Sisto, due presepi in basilica.
Nella  chiesa abbaziale di S. Sisto due sono i presepi da visitare. Si trovano all’interno della chiesa allesiti nella cappella di san Mauro. Uno di questi è quello che trovava spazio alla base della scala elicoidale che conduce alla cripta e alla torre campanaria. Si possono visitare  nei seguenti orari: 8-12; 16-18.
Presepe in Sant’Antonino.
Il presepe è collocato nella cappella di sant’Opilio. L’opera è composta da una capanna di mattoni con statue di grandi dimensioni. Si visita dalla notte di Natale fino al 10 gennaio (orari: 8-12; 16 -19).
san corrado, presepe elettronico. Artistico presepe elettronico in stile palestinese nella chiesa di via Lanza (collocato dietro la chiesa al primo piano) da visitare dal 25 dicembre all’Epifania. Orari: feriali, 15-18, festivi 10-12.30 e 15-18.30.
Santa Maria di Campagna, il presepe dei frati.
Realizzato dai frati, è ospitato nella cappella di Santa Vittoria nella basilica di piazzale delle Crociate. È visitabile fino a metà gennaio. Orari di visita: 7-12; 15.30-19.
San Giovanni, presepe della val gardena.
In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina, a sinistra entrando in chiesa. Le statue in legno provengono dalla Val Gardena. È visitabile fino all’Epifania, dalle 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.
San Savino, presepe popolare.
Il presepe  nella chiesa di via Alberoni  si trova nella cappella della Medaglia Miracolosa. La cripta ospita invece un’esposizione di  presepi tradizionali e internazionali.  Si possono visitare fino all’Epifania dalle 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.
Presepe a Roncaglia
Nel salone parrocchiale “don Aldo Concari e Giovanni Pesatori” è allestito un presepe meccanico-elettronico, realizzato per la prima volta nel 1974. L’edizione 2011 si presenta arricchita di un diorama, quello “dell’annuncio a Maria”, che presenta i movimenti sia di Maria che dell’Angelo Gabriele; inoltre la grotta della Natività è stata messa in una posizione più centrale. è visitabile  fino all’8 gennaio:  festivi 11-12.30 e 14.30 -19. Feriali dalle 15 alle 18. Per informazioni: 327.1570553.
Presepe in s. giuseppe operaio.
Si inaugura la notte di Natale il presepe realizzato con le statue di Ortisei nella chiesa di san Giuseppe Operaio in viale Martiri della Resistenza. è visitabile fino al 9 gennaio dalle 7 alle 12 e dalle 14.30 alle 19.
SS. Trinità, presepe tradizionale.
Presepe tradizionale nella chiesa della SS. Trinità in via Manfredi. Si può visitare fino all’Epifania, ore 9-12 e 15-18. All’esterno della chiesa si potrà ammirare una Natività illuminata, realizzata dai giovani della parrocchia.
presepe alla sacra famiglia. In orario di apertura della chiesa, fino all’8 gennaio, si può visitare un presepe meccanico – elettronico.
Presepi d’autore a palazzo Farnese.
Il Gruppo presepisti di Piacenza con il patrocinio del Comune di Piacenza ha allestito la mostra “Presepi d’autore” a Palazzo Farnese. è visitabile fino all’ 8 gennaio con i seguenti orari: sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica e festivi 9.30-12 e 14.30-18.30; feriali dalle 14.30 alle 18.30.
Presepe artigianale a Sant’antonio.
Nella chiesa di Sant’Antonio  a Trebbia i parrocchiani  hanno allestito il tradizionale presepe. Oltre all’illuminazione che ricrea il ciclo solare con i vari passaggi dall’alba al tramonto,  creando un suggestivo scenario nella fase notturna, vi sono i vari personaggi.  è visitabile dalla vigilia di Natale durante gli orari di apertura della chiesa.
Presepe in tangenziale.
Lungo la tangenziale ovest di Piacenza, nel tratto  che va da via Farnesiana allo svincolo della Galleana, in un campo adiacente l’arteria stradale è stato riproposto un caratteristico presepe: una capanna, posta su un carro agricolo, con la Natività. Il presepe è illuminato.

In diocesi

Presepi  a Castell’Arquato.
Per tutto il mese di gennaio  la mostra “Un mondo di presepi” è collocata nel palazzo del Podestà. La mostra con presepi provenienti da tutto il mondo  è aperta sabato e prefestivi dalle 14.30 alle 17.30; domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 o su appuntamento (0523.804181).
A Baselica il presepe meccanico.
E’ dal 1921 che il presepio, come sempre  preparato con meticolosità e ingegno da parte dei giovani del paese, si rappresenta nella piccola comunità valdardese. Il presepe viene esposto nei locali adiacenti la chiesa parrocchiale e sarà visibile dal giorno di Natale sino a metà gennaio.
Presepi nelle Contrade a Bobbio.
Dal 24 dicembre al 6 gennaio si svolge a Bobbio la quinta edizione dei “Presepi nelle contrade”. La premiazione dei migliori presepi è fissata nel pomeriggio del  6 gennaio.
Mostra “idea presepio” in chiesa a Rottofreno.
Nella chiesa parrocchiale di Rottofreno è visitabile tutte le domeniche e festivi dalle 15.30 alle 18 la mostra “Idea presepe”.
Borgonovo, presepe in chiesa.
In orario di apertura della chiesa parrocchiale di Borgonovo si può ammirare un suggestivo presepe, allestito su un altare laterale. Vi è raffigurata la Natività e l’arrivo dei Re Magi. In paese si possono ammirare altri due presepi esterni: uno nella piazza della Rocca e l’altro in piazza dei Cristofori.
A Bettola il presepe vivente.
In piazza Colombo a Bettola si rappresenta il presepe vivente. Più di 100 figuranti volontari mostreranno gli antichi mestieri, e tra questi alcuni interpreteranno il ruolo del censore, di Re Erode e dei centurioni, gli Angeli, Maria, San Giuseppe, Gesù bambino e i Re Magi. Tanti gli antichi mestieri: le locandiere, i muratori, i pastori, i falegnami, i boscaioli, il ciabattino, i fabbri, i fornai, i vasai, i pescatori, le lavandaie, l’arrotino, il mugnaio, i contadini, le filande e le ricamatrici. La sera della Vigilia, inoltre, tutti i figuranti parteciperanno alla  messa di mezzanotte nel  Santuario della Madonna della Quercia. Alla fine vin brulé per tutti. L’ingresso è libero.
Fiorenzuola, i presepi “ad ca nosa” e in Collegiata.
I presepi “ad ca nosa” sono esposti nella chiesa della Buona Morte in via Liberazione a Fiorenzuola. Sono visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 fino all’Epifania. In Collegiata l’esposizione del “Natale a Fiorenzuola negli anni ‘40”; visitabile fino all’8 gennaio in orario di apertura della chiesa.
San Nicolò, presepi in chiesa.
A San Nicolò si possono visitare i presepi nella chiesa parrocchiale collocati nella cappella della Madonna di Lourdes fino all’ 8 gennaio. Sono vsitabili tutti i giorni in orario dalle 15 alle 18.
Cortemaggiore, presepe in Collegiata e in san Lorenzo.
Sono presepi in stile tradizionale, meccanico-elettronico. Sono visitabili fino all’8 gennaio, tutti i giorni dalle 7.30 alle 12 e dalle 15 alle 19. Si trovano in Collegiata e in San Lorenzo.
Castello di Vigoleno, presepe in oratorio.
E’ un presepe tradizionale meccanico-elettronico, è visitabile fino all’8 gennaio dalle 10 alle 18, giorni festivi; dalle 14 alle 18, giorni feriali.
A Rivalta  il presepe vivente nell’antico borgo.
Il suggestivo borgo di Rivalta ospita la ventunesima edizione del presepe vivente in programma  la notte di Natale.
Strà.
Il presepe del santuario di Strà di Nibbiano compie 26 anni e i volontari che ogni anno ne curano l’allestimento si preparano alla notte di Natale, quando la composizione “prenderà vita” grazie all’accensione delle luci.
A partire quindi da sabato 24 il presepe sarà visitabile tutti i giorni negli orari di apertura del santuario. Quest’anno la composizione è stata rinnovata grazie ad una nuova scenografia e una nuova grotta che occupa una parte soltanto dei circa 20 metri quadrati all’interno dei quali si sviluppa l’imponente presepe.  Dopo la benedizione e l’apertura durante la notte di Natale il presepe di Strà sarà visitabile dal 24 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni festivi e prefestivi dalle 14.30 alle 18 (rimane chiuso durante la messa delle 17). Il 26 dicembre e il 6 gennaio anche dalle 10 alle 12.