In fondo a questa pagina (“leggi tutto”) è possibile scaricare le cinque schede preparate in vista dei lavori di gruppo che verranno attivati durante la giornata dei catechisti di domenica 11 marzo…

Molto importanti saranno infatti i cinque laboratori a tema, in cui voi catechisti sarete chiamati ad esprimere opinioni e proposte in vista di Bologna 2012.

In occasione del decennio 2010-2020 dedicato all’educazione, la Chiesa italiana ha dato inizio all’atteso processo di rinnovamento dell’Iniziazione Cristiana dei ragazzi. Per il 2012, l’UCN ha progettato sedici convegni a livello regionale in cui tutte le diocesi, regione per regione, sono chiamate e portare le proprie riflessioni e proposte.

Da questi convegni, che per la nostra regione sarà nei giorni 15 e 16 giugno a Bologna, si attende «una seria verifica regionale per confrontare le sperimentazioni di Iniziazione Cristiana di fanciulli e ragazzi nelle Chiese particolari, così da “discernere, valutare e promuovere una serie di criteri che dalle sperimentazioni in atto possano delineare il processo di rinnovamento della catechesi”».

La giornata dei catechisti dell’11 marzo, promossa dall’Ufficio catechistico diocesano, darà inizio anche a Piacenza al percorso verso Bologna 2012. Avremo tra noi il responsabile regionale della catechesi, don Valentino Bulgarelli di Bologna. Nei prossimi mesi ci sarà il tempo di elaborare una proposta diocesana che verrà discussa a Bologna, insieme alle altre 15 diocesi emiliano-romagnole.

Scarica qui le schede dei gruppi in modo da decidere, in linea di massima, a che gruppo partecipare.

gruppo 1: La catechesi come formazione di una mentalità di fede
gruppo 2: La formazione permanente del cristiano
gruppo 3: L’Iniziazione Cristiana come processo
gruppo 4: Iniziazione cristiana ad ispirazione catecumenale
gruppo 5: La catechesi come azione di comunità cristiana e famiglia

file .rar con tutte le cinque schede