Sabato 15 maggio è prevista  “Dona una spesa”, la raccolta di generi alimentari promossa da Conad Centro Nord in collaborazione con CSV Emilia, il Centro di servizio per il Volontariato di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, e insieme alle associazioni che sono a fianco di chi si trova in situazione di povertà.  A Piacenza le organizzazioni coinvolte con i propri volontari sono 7, distribuite nei 13 punti vendita Conad di città e provincia.

Da quest’anno inoltre l’iniziativa allarga i confini a tutta la rete di Conad Centro Nord che è arrivata a coinvolgere la Lombardia, con i suoi sei Centri Servizio per il volontariato, 260 punti vendita, centinaia di associazioni e migliaia di volontari. È una rete grandissima che cresce di anno in anno.
Per trasformare il gesto quotidiano della spesa in un gesto di solidarietà, la modalità non cambia: in ogni punto vendita, ci sarà un volontario pronto ad accogliervi con un sorriso e un sacchetto da riempire con i generi di prima necessità non deperibili che arriveranno a chi ha bisogno direttamente attraverso le associazioni. Per la dispensa di chi è in difficoltà servono: olio, tonno, legumi, carne in scatola, pasta e riso, farina, biscotti, passata di pomodoro, merendine, zucchero e miele, latte uht, alimenti e prodotti per l’infanzia ma anche prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa.
Partecipare sarà ancor più facile grazie all’operazione Bis su tanti articoli perché, a fronte di un prodotto acquistato, Conad ne regalerà uno uguale. Così aiutare gli altri sarà semplice e meno oneroso.
Una spilla rotonda rossa e blu sarà il segno distintivo dei volontari e, dove non saranno presenti, il punto vendita allestirà un “carrello sospeso” nel quale mettere la spesa da donare.
Le associazioni che sul territorio piacentino hanno scelto di aderire sono: Emporio Solidale Piacenza, Croce Rossa di Podenzano, Pubblica Assistenza di San Giorgio P.no, Emergency Piacenza, Associazione Agape, Convento Frati Minori Santa Maria di Campagna, Gruppo Caritas di Castell’Arquato.

Lo scorso settembre, oltre al territorio di Piacenza, Parma e Reggio Emilia, Dona una spesa aveva coinvolto anche le province lombarde di Bergamo e Brescia, per un totale di quasi 92.000 kg di beni donati. Di questi, oltre la metà erano stati raccolti nelle province emiliane (17.500 kg a Parma, 22.700 kg a Reggio Emilia e 9.300 kg a Piacenza).

FONTE: Il Nuovo Giornale n. 18 del 13/05/2021