Lunedì 11 febbraio, solennità di Nostra Signora di Lourdes la Chiesa celebra la Giornata mondiale del malato che quest’anno ha come tema «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8).

Nella chiesa cittadina di N. S. di Lourdes, alle ore 18.30 solenne celebrazione presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.

LEGGI IL MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO

Per scaricare il volantino e il materiale della giornata clicca qui

In diocesi lunedì 11 febbraio sono in programma diverse celebrazioni  con il sacramento dell’unzione degli infermi e processioni. Ne ricordiamo alcune:

Nella cappella San Riccardo Pampuri dell’ospedale di Piacenza alle ore 16, sarà celebrata la messa per tutti gli ammalati preceduta dalla recita del rosario alle ore 15.30. Al termine, il rito dell’unzione degli infermi. Concelebrano don Gigi Bavagnoli e i cappellani dell’Ospedale.

Nella Casa di cura San Giuseppe in via Morigi alle ore 11 sarà celebrata la messa per gli ammalati con l’unzione degli infermi presieduta da don Giuseppe Perotti.

Nella Casa protetta e casa del clero Cerati s. messa alle ore 9.40  Celebra mons. Giuseppe Formaleoni.

In uno dei reparti dell’ospedale di Fiorenzuola alle ore 15  messa con l’unzione degli infermi, celebra don Cesare Lugani.

Nell’ospedale di Bobbio alle ore 15, messa per gli ammalati

NOSTRA SIGNORA
Alle ore 15 in chiesa, rosario e confessioni. Alle 15.30 messa dell’unità pastorale con la possibilità di ricevere il sacramento dell’unzione degli infermi. Alle ore 18.30 solenne celebrazione presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.

Chiesa dell’IMMACOLATA DI LOURDES sul pubblico Passeggio.
Alle ore 10.30 s. messa con l’unzione degli infermi per tutti gli ammalati. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio e concelebrata da don Giovanni Cacchioli. Nel pomeriggio alle ore 15.30 rosario e alle 16 messa celebrata dai Padri Scalabriniani.

In Santa Maria di Campagna, per iniziativa delle associazioni al servizio degli ammalati  alle ore 18.15 ritrovo sul piazzale della basilica in piazzale delle Crociate;  ore 18.30 celebrazione della messa animata dalla corale della Basilica.

In S. Pietro alle ore 9 s. messa con la presenza degli alunni dell’Istituto Orsoline. Alle ore 17.30 recita del rosario e messa alle ore 18. Alle ore 20.45 incontro di preghiera con rosario e processione all’interno della chiesa per gli ammalati.

In  San Paolo alle ore 15 s. messa per i malati, con unzione degli infermi.

In S. Brigida alle ore 17 rosario meditato e benedizione degli ammalati. Il sacramento dell’unzione sarà amministrato soltanto a chi si trova in situazione seria, richiedendolo prima dell’inizio della celebrazione. Alle ore 18 messa.

Oratorio della Beata Vergine della Grazia della Zapparola, nel Comune di Besenzone, don Giancarlo Plessi celebrerà la messa alle ore 10 e alle ore 17.

Sperongia, benedizione degli ammalati. A Sperongia di Morfasso  domenica 10 febbraio alle ore 15 nella chiesa  di Sant’Andrea ci sarà un momento di preghiera con adorazione e possibilità di ricevere l’unzione dei malati. Lunedì 11 febbraio messa alle ore 15 con la preghiera lourdiana e la benedizione agli ammalati ed agli infermi impartita dinnanzi alla grotta della Madonna di Lourdes. La grotta per dimensioni e caratteristiche è identica a quella pirenaica. Non mancherà il bacio alla preziosa reliquia, unica esistente in Italia, consistente in un frammento di roccia sulla quale pose i piedi la Madonna in una delle numerose apparizioni a Ber­na­dette.

Messa e rosario a Grazzano Visconti. Domenica 10 febbraio celebrazione della messa alle ore 10.30 nella chiesa di Grazzano Visconti che conserva una grotta con all’interno l’immagine della Madonna di Lourdes. Nel pomeriggio dalle ore 16 alle 17 sarà  recitato il rosario seguito dall’adorazione eucaristica e dalla benedizione degli ammalati. Lunedì 11 febbraio alle ore 16.30 recita del rosario e alle 17 celebrazione della messa.