Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli “(Mt 23,8), questo il versetto del vangelo di Matteo scelto come tema per la giornata che ogni anno si celebra in occasione della solennità della Madonna di Lourdes, l’11 febbraio. In diocesi il nostro vescovo presiede la celebrazione eucaristica nella parrocchia cittadina di Nostra Signora di Lourdes alle ore 18.30 in occasione anche della festa patronale.

Clicca qui per leggere il messaggio di Papa Francesco

In diocesi giovedì 11 febbraio sono in programma diverse celebrazioni con il sacramento dell’unzione degli infermi che si svolgono nel rispetto delle regole vigenti a causa della pandemia. Eccone alcune:
A Piacenza:
Nella cappella dell’Immacolata di Lourdes sarà celebrata la messa alle ore 10 per il personale e i volontari della struttura ONFS.
S. Maria di Campagna alle ore 18.30 è in programma la messa a cui sono invitati i rappresentanti delle associazioni di volontariato al servizio dei malati.
Nella chiesa di San Pietro verrà celebrata la messa alle ore 18 per tutti i malati.
Nella chiesa di Santa Brigida, in cui si trova una cappella dedicata alla Madonna di Lourdes,  alle 17 rosario e benedizione degli ammalati.
Nella cappella San Riccardo Pampuri dell’ospedale civile di Piacenza alle ore 16 sarà celebrata la messa per tutti gli ammalati.

In diocesi
Nella chiesa di Besenzone saranno celebrate due messe, alle ore 10 e alle 18: qui sarà trasferita la statua della Madonna di Lourdes conservata nell’oratorio della Zapparola, dove per tradizione si celebrava la ricorrenza lourdiana. Il tempio religioso, poco spazioso, non permette il corretto distanziamento sociale.
A Sperongia alle ore 15 è in programma la messa che si svolgerà all’aperto davanti alla grotta della Madonna di Lourdes. In caso di maltempo la messa sarà celebrata nella chiesa di Sant’Andrea che può accogliere solo 50 persone.
Non ci sarà il bacio alla reliquia: il frammento di roccia, unico in Italia, sulla quale pose i piedi la Madonna in una delle numerose apparizioni a Ber­na­dette. La messa è celebrata da don Jean Laurent Konango, parroco di Morfasso.
A Grazzano Visconti nella chiesa parrocchiale si tiene la celebrazione della messa e rosario a partire dalle ore 16.30.All’interno della chiesa dei SS. Cosma e Damiano si trova una grotta, simile a quella lourdiana, con la statua della Madonna di Lourdes.