La statua della Madonna di Loreto e il Crocifisso di San Damiano che parlò a Francesco di Assisi sono i due simboli che fin dalla GMG di Buenos Aires del 1987 hanno accompagnato gli Italiani ad incontrare i giovani di tutto il mondo.

In vista della GMG del 2016 a Cracovia il Servizio Nazionale per la Pastorale giovanile promuove il pellegrinaggio della Vergine Lauretana e del Crocifisso di San Damiano in tute le diocesi italiane.

Nella nostra Diocesi, secondo il calendario stilato a livello nazionale, faranno tappa il 27 e il 28 dicembre prossimi. In quest’occasione saranno organizzati alcuni appuntamenti di accoglienza e preghiera secondo un programma che verrà stabilito in seguito.

Le due immagini che faranno il giro delle diocesi sono i doni che i giovani italiani faranno ai giovani della diocesi polacca. Sono due simboli italiani riconosciuti in tutto il mondo che ormai per tradizione accompagnano le GMG, ma che vogliamo riempire di significato e di vita vissuta. Su tutto il territorio, i giovani pregheranno, rifletteranno, canteranno e gioiranno davanti a queste due immagini erranti e chi andrà a Cracovia le riconoscerà come proprie, vedrà su di esse i segni, i volti e le emozioni dei giovani italiani, anche di coloro che non sono riusciti a partecipare alla GMG ma che hanno contribuito a rendere quei simboli un dono vero e proprio per i giovani polacchi.