Durante i “Venerdì Piacentini” 2025 (20, 27 Giugno, 4, 11, 18 Luglio), sarà riproposta la speciale salita “veloce” alla Cupola della Cattedrale di Piacenza, con partenza e arrivo direttamente all’interno della Cattedrale stessa. La salita, nella sua versione breve, ha una durata di circa 30 minuti, con percorso di salita e discesa attraverso la medesima scala interna.
Durante il percorso di salita alla Cupola, i visitatori avranno l’opportunità unica di osservare da vicino i lavori in corso sul tetto della Cattedrale. Grazie a un percorso pedonale protetto e a punti di osservazione dedicati, sarà possibile ammirare le maestranze all’opera, i materiali e le tecniche di restauro in uso per preservare il patrimonio storico-artistico della Cattedrale.
In aggiunta, in ciascuna delle serate verrà proposto un accompagnamento musicale con concerti d’organo, con repertorio del maestro Federico Perotti, che animeranno gli intervalli tra un turno di salita e l’altro. Il suono dell’organo della Cattedrale farà da cornice all’evento valorizzando l’atmosfera sacra e suggestiva dell’edificio.

Orari delle salite: Turni ogni 15 minuti, dalle 20:30 alle 22:15
Biglietto d’ingresso: € 6,00

Prenotazione consigliata: posti limitati.

Per informazioni e prenotazioni: Email: cattedralepiacenza@gmail.com OPPURE Telefono: 331 4606435 (numero attivo dal martedì alla domenica, ore 10:00–12:00 e 15:00–18:00)

Presso l’ingresso della Cattedrale (da Piazza Duomo), nelle serate dei VenerdìPiacentini, sarà presente il tavolino promozionale di Kronos e un operatore museale dedicato, in corrispondenza degli orari di partenza di ciascun turno di salita.