In vista del tempo di discernimento pastorale che si aprirà a settembre il Servizio nazionale per la Pastorale Giovanile ha predisposto uno strumento che aiuta ad andare oltre il questionario.  Il quaderno “Considerate questo tempo. Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione” offre dieci schede per un percorso di discernimento che vuole arrivare in profondità.

Si rivolge alle équipe di educatori, ad associazioni, movimenti e altre realtà ecclesiali che hanno uno sguardo e una responsabilità particolare sulle effettive pratiche di pastorale giovanile vocazionale in Italia oggi.

Tale percorso intende fornire piste di rilettura e di verifica di queste stesse pratiche per una maggiore esplicitazione dell’intenzionalità educativa e per una consapevolezza maggiormente condivisa in vista del Sinodo dei Giovani 2018.

Il quaderno è disponibile negli uffici dei servizi pastorali della Diocesi, presso la Libreria Berti.

Il quaderno si compone di 10 schede che possono essere utilizzate ciascuna indipendentemente dalle altre. Ogni scheda è caratterizzata da una parola-chiave evocativa che orienta il pensiero e la ricerca, ma che lascia anche larga la condivisione e la relativa rilettura. Le parole non sono mutuate da un lessico pastorale, ma dalle parole di tutti i giorni.