Sabato 17 maggio alle 17.30 presso la sala dell’Unione Commercianti di Piacenza (Strada Bobbiese 2) avrà luogo il convegno “Dalle Ande all’Appennino.Il turismo comunitario come opportunità di sviluppo per il nostro territorio.” promosso da progetto Policoro-Diocesi di Piacenza-Bobbio e Progetto Mondo MLAL.

Frutto di riflessioni maturate all’interno delle nostre diverse realtà, il convegno vuole illustrare le potenzialità del turismo responsabile (in particolar modo quello comunitario) nel creare nuove opportunità di lavoro e di sviluppo del nostro stesso territorio montano, attraverso una sua valorizzazione consapevole e capace di rendere protagoniste le comunità locali.
Partiremo da un’esperienza vissuta da turisti in Bolivia, grazie a Progetto Mondo Mlal, per approdare nell’Appennino Emiliano, dove conosceremo l’esperienza della cooperativa di comunità de I Briganti del Cerreto Alpi (RE) www.ibrigantidicerreto.com.
La loro testimonianza contribuirà a mettere in luce le potenzialità e le risorse nascoste nel nostro stesso Appennino Piacentino, con possibili risvolti progettuali nel futuro.
Progetto Policoro è un progetto organico della Chiesa Italiana che mira al sostegno dei giovani in cerca lavoro e alla valorizzazione delle loro potenzialità e delle risorse del territorio attraverso percorsi di formazione, animazione territoriale in collaborazione con Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro, Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e Caritas diocesana.
In collaborazione con Progetto Mondo Mlal, ong che dal 1966 si occupa di cooperazione e sviluppo nel Sud del Mondo,  è nata l’idea di questo convegno.