Con la domenica delle Palme si apre la Settimana Santa e dal giovedì santo inizia il triduo pasquale, celebrazione della Pasqua del Signore. Di seguito alcuni appuntamenti nelle parrocchie della diocesi

In città

In Sant’Antonino Venerdì 29 marzo alle ore 21 è in programma la Via Crucis lungo le vie della parrocchia di Sant’Antonino. L’appuntamento è in Basilica. La celebrazione sarà presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio.
La Via Crucis vuole ravvivare nel credente quel gesto di aggrapparsi al legno della Croce di Cristo lungo il mare dell’esistenza; non è quindi una semplice pratica di devozione popolare, essa esprime l’essenza dell’esperienza cristiana. Lungo il percorso la processione toccherà alcuni luoghi significativi.
L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di Sant’Antonino con gli amici della fraternità di Comunione e Liberazione.

via crucis da porta Borghetto a Santa Maria di campagna. Il Venerdì Santo, alle 21 è in programma la tradizionale Via Crucis interparrocchiale da Porta Borghetto alla basilica di S. Maria di Campagna. La processione si snoda lungo via Tramello con canti e momenti di riflessione. L’iniziativa è promossa dalla parrocchia di S. Sisto, guidata dal parroco mons. Giuseppe Busani, e dai Padri Francescani di S. Maria di Campagna.

Santa Maria in Gariverto, rappresentazione della passione. Alle ore 15 del Venedì Santo in Santa Maria in Gariverto celebrazione della Passione; alle ore 20.30 Via Crucis per le vie del quartiere animata dai giovani della parrocchia e delle parrocchie di San Francesco e San Pietro. La processione si conclude in San Savino.

In diocesi

Agazzano,  chiesa aperta per l’adorazione. Il Giovedì Santo alle ore 20.45  la celebrazione della “Cena del Signore”: dopo la messa la chiesa rimarrà aperta fino alle 23 per l’adorazione eucaristica individuale.
Il Venerdì Santo alle 21 la processione con il simulacro di Cristo morto. Infine il Sabato Santo alle ore 21.30 verrà celebrata la veglia pasquale.
Carpaneto, processione con la banda “La coppa”. A Carpaneto il Venerdì Santo al pomeriggio alle ore 15 celebrazione della Passione e alle 20.30 rosario meditato. Segue la processione in paese accompagnata dalla banda musicale La Coppa.

A Castell’Arquato adorazione della croce in collegiata. A Castell’Arquato il Giovedì Santo alle 8 in Collegiata ufficio delle ato Lodi e alle 17 messa nella memoria dell’ultima cena con il rito della lavanda dei piedi ai comunicandi. Alle 20.30 adorazione eucaristica guidata. Il Venerdì Santo inizia alle ore 8 in Collegiata con l’ufficio delle Letture e Lodi; alle ore 17, sempre in Collegiata, la celebrazione della passione di Gesù e adorazione della Croce. Infine alle ore 20.30 si svolgerà la processione con la statua del Signore morto e della Madonna Addolorata. Il Sabato Santo veglia pasquale alle ore 22.

A Castelsangiovanni processione in paese. Il Giovedì Santo alle ore 8 Lodi e ufficio delle letture. Ore 20.30 messa dell’Ultima Cena. Ore 22 adorazione.
Venerdì 29 marzo: ore 8 Lodi e ufficio delle letture. Ore 15 celebrazione della Passione. Ore 20.30 processione (partenza da S. Rocco arrivo in chiesa Maggiore).
Sabato 30 marzo: ore 8 Lodi e ufficio delle letture. Ore 22 Veglia Pasquale.
Lunedì 1° aprile: ore 8, 10 e 18  messa in chiesa Maggiore. In San Rocco alle ore 11.
Mercoledì 3 aprile: ore 21 messa della Risurrezione al cimitero.

A Fiorenzuola la “Quarantore di adorazione”. A Fiorenzuola la Settimana Santa è caratterizzata dalle “Quarantore di adorazione” da lunedì 25  a martedì 26 marzo: si inizia alle 7 con la messa ed esposizione del SS. Sacramento e alle 18.15 riposizione con benedizione.
Il Giovedi Santo dopo la messa dell’ultima cena  la Collegiata sarà aperta tutta la notte per i turni di adorazione. Il Venerdì Santo processione alle ore 20.30 dalla Collegiata con sosta nelle piazze Casalino, Alpini, nella piazza dei Caduti e in piazza Molinari.

Grazzano Visconti, processione nel borgo. Il Venerdì Santo a Grazzano Visconti si svolge la  processione lungo le vie del borgo. Si inizia alle 20.30

Gropparello, la passione in chiesa. Nella chiesa di Gropparello il Venerdì Santo si terrà la rappresentazione della Passione di Cristo, messa in scena da un gruppo di figuranti e da volontari della parrocchia. L’inizio è per le ore 21.

Lusurasco, processione in paese. A Lusurasco il Venerdì Santo processione con partenza alle ore 20.30 dal cimitero.

A Roveleto il triduo degli adolescenti. Il Giovedì Santo, Il Venerdì Santo e il Sabato Santo gli adolescenti si ritrovano alle ore 18 per vivere insieme un momento di preghiera in preparazione alla Pasqua. Il triduo pasquale inizia il 28 con la messa della cena del Signore alle 21 nella chiesa di Fontanafredda; il 29 celebrazione della morte del Signore alle 15 nella chiesa di Saliceto e alle 20.30 Via Crucis per le vie di Roveleto; il 30 veglia pasquale nella chiesa di Cadeo.

Podenzano, via crucis in paese. Il Giovedì Santo alle 18 la messa in ”Cena Domini”; Venerdì Santo alle 15 celebrazione della Croce e della Passione; alle 20.30 processione per le vie del paese. Sabato Santo veglia pasquale alle 23 e alle ore 24 messa solenne di Pasqua con la Schola Cantorum.

A Pontedell’Olio via crucis in paese. Giovedì Santo messa alle 20.30 in “Coena Domini” con il rito della lavanda dei piedi. Il Venerdì Santo alle 15 in San Giacono adorazione della croce e alle 21 Via Crucis lungo le vie del  paese.

Pontenure, adorazione e Via crucis. Il Giovedì Santo alle 17 messa in Coena domini con il rito della lavanda dei piedi. Alle  21 adorazione eucaristica. Il Venerdì Santo alle 15 Passione  e alle 21  Via Crucis. Il Sabato Santo alle 22.30 la Veglia pasquale.

San Nicolò, concerto con il coro di Castelsangiovanni. A San Nicolò nella chiesa parrocchiale sabato 23 marzo alle 21 è in programma il concerto con canti liturgici proposti dal coro parrocchiale di Castelsangiovanni.
Al Venerdì Santo alle 15 celebrazione della passione; alle ore 20.30 ci sarà la Via Crucis e la processione lungo le vie del paese.

A Vigolzone i riti della settimana santa. Il Giovedì Santo alle ore 18.30 messa in “Coena Domini”. Dalle ore 21 adorazione eucaristica. Il Venerdì Santo alle ore 10.30 adorazione eucaristica per bambini e ragazzi; alle 15 celebrazione della passione; alle ore 20.30 Via Crucis lungo le vie del paese.