In città

Il Presepe di Roncaglia. La bellezza del presepe di Roncaglia, esposto nel salone parrocchiale “Don Aldo Concari e Giovanni Pesatori”, risiede nel ciclo del movimento nel quale viene sintetizzato il racconto della nascita di Gesù Cristo con accuratezza, grazie anche ai 40 metri quadrati su cui si estende. Sarà visitabile fino al 6 gennaio tutti i giorni: festivi 11-12.30; 14.30-19; feriali 15-18; dal 7 gennaio al 31 gennaio solo la domenica dalle 15 alle 18. Per informazioni: 338.4260933.

Corpus Domini, presepe meccanico. Fino al 2 febbraio si può visitare il presepe meccanico elettronico nella chiesa del Corpus Domini. è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.

Presepi In Cattedrale. In Cattedrale, nella cappella della Beata Vergine del Popolo, è allestito il gruppo della Natività della scultrice Ada Tassi; nella cappella della Sacra Famiglia il presepe curato dagli allievi del liceo Artistico Cassinari. Inoltre si potrà apprezzare il presepe scenografico in quota dello scenografo Christian Arbasi. Sono visitabili in orario di apertura della Cattedrale dalle 7.30 alle 12;  dalle 16 alle 19.

In Santa Maria di Campagna, il presepe dei frati. Realizzato dai frati, è ospitato nella cappella di Santa Vittoria nella basilica di piazzale delle Crociate. È visitabile fino a metà gennaio. Orari di visita: 7-12; 15.30-19.

San Giovanni, presepe della val gardena. In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina.  È visitabile fino all’Epifania, dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.

San Savino, presepe popolare.  Il presepe si trova nella cappella della Medaglia Miracolosa. La cripta ospita invece un’esposizione di  presepi tradizionali e internazionali.  Si possono visitare fino all’Epifania dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.

Sacra famiglia. In orario di apertura della chiesa, fino al 6 gennaio, si può visitare un presepe meccanico – elettronico.

SantAntonino. Il presepe nella basilica di Sant’Antonino trova la sua collocazione nella cappella di Sant’Opilio. A realizzarlo  un gruppo di volontari guidato da Marco Carubbi. Si può visitare in orario di apertura della basilica.

Sant’Anna. Nella chiesa di Sant’Anna si può ammirare il presepe realizzato da un gruppo di presepisti coordinati da Giuseppe Coda Zabetta. è visitabile dal giorno di Natale fino all’Epifania.

San Pietro. In San Pietro lo storico presepe elettromeccanico. Si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 19; la domenica dalle 16 alle 18.

Presepe a S. Antonio. Nella chiesa di Sant’Antonio il tradizionale presepe. è visitabile dalla vigilia di Natale fino all’Epifania in orario di apertura della chiesa.

S. Maria Di Gariverto. Nella chiesa di S. Maria di Gariverto troviamo il presepe della Sacra Famiglia.

San Francesco. Nella chiesa di S. Francesco, in orario di apertura della chiesa, si può ammirare il presepe della Porta della Fede.

San Sisto. Nella chiesa di San Sisto, nella cappella di San Mauro, è stato allestito il presepe visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti orari: 8-12 e 16-18.30.

San Giuseppe (ospedale). Nella chiesa di San Giuseppe (Ospedale) è stato realizzato il presepe che è possibile visitare ogni giorno  in orari di apertura della chiesa: dalle 8 alle 18.

Oratorio del Crocifisso. Nella  cappella dell’oratorio del Crocifisso di via Taverna 43 è stato allestito il presepe, visitabile dalle 9 alle 18 tutti i giorni. Nell’oratorio prosegue la recita del rosario tutti i martedì alle ore 21.

In diocesi

“Presepi dal mondo” a Castell’Arquato.  Nel palazzo del Podestà a Castell’Arquato torna la tradizionale mostra dedicata al presepe con pezzi  provenienti da tutto il mondo e con singolari ambientazioni.  La mostra è visitabile fino al 13 gennaio. Orario: sabato e prefestivi 14.30-18.30; domenica e festivi 10-12.30 e 14.30-18.30.

Mostra del presepe a Podenzano. Nell’oratorio “G. Scotti” di Podenzano è allestita la mostra del presepe alla sua quarta edizione. è visitabile fino al 6 gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 19; dalle 10 alle 12 solo dal giovedì alla domenica.

Borgonovo, mostra di presepi. Fino al 6 gennaio è visitabile la mostra dei presepi nella chiesa del SS. Sacramento in via della Chiesa accanto alla Collegiata. Orari di apertura: domenica 10.30 – 12.;  16 – 18.30; sabato, festivi e prefestivi 16 – 18.30.

Presepi ai Bersani di Gropparello. Ai Bersani, frazione di Gropparello, si possono ammirare diversi presepi artigianali creati dagli abitanti stessi fino al 6 gennaio. Davanti alle case decorate con i protagonisti delle favole più famose e nei cortili sono collocati poi vari personaggi a grandezza naturale, rappresentanti antichi mestieri; fra questi anche la Sacra Famiglia.

Presepi a San Nicolò. Si possono visitare i presepi nella chiesa parrocchiale, nella cappella della Madonna di Lourdes, fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 15 alle 18.

A Rottofreno “Idea presepe”.  Nella chiesa parrocchiale di Rottrofreno è in mostra “Idea Presepe”, la rassegna di presepi giunta alla quattordicesima edizione. Orari di visita: fino al 6 gennaio alla domenica e nei festivi dalle 15.30 alle 18.30.

Presepe meccanico nell’antico Borgo di Vigoleno. Nato nel 1989 in stile orientale, nel 1999 il presepe di Vigoleno è stato ricostruito in stile popolare. è elettronico – meccanico con una durata del ciclo giorno-notte di sette minuti; presenta 36 movimenti, 43  motorini,  6 pompe d’acqua. Si può visitare dal 23 dicembre al 27 gennaio sabato e festivi dalle 9 alle 18.

“Presepi delle campagne”. percorso di quasi 60 presepi disseminati nelle campagne attorno a Fiorenzuola, tra i paesi di San Protaso, Baselica Duce, I Doppi e Castell’Arquato.

Carpaneto. Nella chiesa parrocchiale è visitabile il presepe della comunità realizzato dai giovani della parrocchia, quest’anno ambientato nella val di Rabbi (Trentino).

Bobbio. dodicesima edizione dei “Presepi nelle contrade di Bobbio”. Dal 24 dicembre al 6 gennaio.Inaugurazione lunedì 24 dicembre alle ore 16 in Largo Rio Grande.

Strà. nel Santuario della B.V. Madre delle Genti 35ª edizione del Presepe meccanico; nella cripta,. 4ª mostra dei presepi.

Bedonia. Nella sede del Seminario vescovile mostra dei presepi “Il Natale ritrovato”, visitabile tutti i giorni fino al 20 gennaio.