Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza e i musei di Bobbio (Museo Collezione Mazzolini e Museo dell’Abbazia) rimangono chiusi, come il resto dei musei italiani, nel recepimento del DPCM 8 marzo 2020, fino al 3 aprile. Chiudere i musei è una scelta necessaria. È ora di esercitare un senso civico più forte, quello che ci porta responsabilmente a rimanere in casa o a muoverci solo quando è strettamente necessario. Anche noi ci uniamo all’appello: niente imprudenze. A casa si possono riscoprire molte cose: per fare un esempio che riguarda il nostro settore, molti sono gli istituti culturali che stanno mettendo “in mostra” il proprio patrimonio, in modo virtuale. Come sta facendo il nostro museo dall’inizio di questo periodo complicato. Di seguito trovate alcune nostre iniziative già in atto.

Dal 28 febbraio stiamo facendo in modo che i nostri visitatori ci possano “visitare” anche se il museo è chiuso, mostrando o raccontando loro quello che per noi è speciale. La proposta – lanciata dal Museo Tattile di Varese e segnata dall’hashtag #museichiusimuseiaperti, è quella di una campagna social in cui l’arte, nel rispetto delle misure di sicurezza richieste, supera le distanze e arriva a tutti i “visitatori virtuali” direttamente sui dispositivi informatici. Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza, si è messo in gioco fin da subito e con entusiasmo per produrre dei filmati (girati con mezzi “limitati” e amatoriali dallo stesso personale del museo) che permettessero di trasmettere l’arte fuori dalle “porte chiuse”. Sono nate così le #StorieDalMuseoChiuso, ovvero i nostri contributi a #museichiusimuseiaperti. Dal 28 febbraio su Facebook ( www.facebook.com/cattedralepiacenza), ma anche su Twitter ( twitter.com/cattedralepiace) e su YouTube ( youtube.com/channel/UCoEDBWoPk2RL96SrNzbUllw), è possibile trovare i video in cui il personale del museo racconta alcune opere significative del percorso museale. Attualmente potete trovare 10 video relativi a Kronos e 1 relativo alla Collezione Mazzolini di Bobbio (sulla pagina www.facebook.com/collezionemazzolini/), ma la pubblicazione dei video proseguirà durante questo periodo di chiusura per rendere possibile una diversa forma di fruizione dell’Arte, da casa, in maniera accessibile e libera. Seguite dunque i nostri canali social per rimanere aggiornati sulle prossime #StorieDalMuseoChiuso! Perché se il museo è chiuso… non è detto che non si possa visitare!
Accanto all’iniziativa #StorieDalMuseoChiuso è arrivato un ulteriore tassello che va ad arricchire la proposta di Kronos per il pubblico a casa. Si tratta di #GiochiDArte: dei quiz a risposta multipla sul patrimonio del museo, con domande inerenti agli argomenti toccati dai video #StorieDalMuseoChiuso. I giochi, ideati da CoolTour Piacenza, saranno strutturati su più livelli di difficoltà e non riguarderanno solo il Museo Kronos ma anche i musei bobbiesi “Collezione Mazzolini” e “Museo dell’Abbazia”. È previsto anche un regalo finale per il partecipante che impiegherà meno tempo nel rispondere correttamente a tutte le domande. Il primo gioco, già on-line, è valido fino alle 24:00 di domenica 15 marzo 2020: Gioca con il nostro Quiz!. Lunedì sarà disponibile un nuovo gioco e in quella stessa giornata comunicheremo il vincitore. Al vincitore di questa settimana andrà un biglietto d’ingresso al museo “Kronos”!