Giunga a tutti l’annuncio della Pasqua e risuoni nel cuore di tutti il mistero di vita che è la Pasqua. Cristo è risorto! Questa è la Buona Notizia che dona luce e infonde speranza, soprattutto là dove si soffre, là ove regna una grande oscurità.

Sono certo che il cammino di Quaresima di questo Anno della misericordia ha aperto il nostro cuore per accogliere con fiducia la misericordia di Dio. Volgiamo il nostro sguardo e la nostra vita al Signore Gesù, il Figlio di Dio che si è fatto uomo e si è donato a noi, fino alla morte in croce. Nel suo amore misericordioso, il Padre ha inondato di luce il corpo morto di Gesù e lo ha trasfigurato, vincendo l’oscurità del sepolcro. Gesù è entrato nella vita gloriosa di Dio con la nostra umanità e ha aperto per noi, uomini e donne, un futuro di speranza e un destino di comunione.

La Buona Notizia della Pasqua possa arrivare al cuore di tutti e di ciascuno. Gesù è il Crocifisso-Risorto, e noi siamo uniti a Lui, partecipi della sua risurrezione. C’è luce e speranza per noi, non siamo sotto il dominio del male, anche se il male sembra spesso dominare. Il mistero della Pasqua ci assicura che la vita ha vinto, e cioè l’amore ha vinto. Ha vinto Dio che è vita, amore, misericordia. Nella Pasqua di Gesù, nel ‘passaggio’ dalla sofferenza e dalla morte in croce alla vita gloriosa, la morte è sconfitta per sempre e per tutti, l’uomo è liberato dalla schiavitù del peccato e del male e può vivere la libertà dell’amore e del bene.

La luce della risurrezione risplenda sulle troppe oscurità della nostra storia: quante tragedie, quante sofferenze, quanto dolore! La speranza della risurrezione conforti e consoli le molte persone in lacrime, i poveri abbandonati, le famiglie costrette a lasciare la loro casa per cercare altrove una terra ospitale. La forza dell’evento della risurrezione entri nella nostra esistenza e rinnovi la nostra vita e la nostra storia. Tutti abbiamo un profondo bisogno di luce, di speranza, di forza: quanti deserti da attraversare, quante difficoltà che sembrano insuperabili, quante paure e lacerazioni segnano la nostra vita e quella di tanti nostri fratelli, quante ferite da medicare! Penso ai malati che cercano sollievo e consolazione, ai numerosi profughi che attendono aiuto, ai giovani che vorrebbero guardare al futuro, a tutte quelle persone che avrebbero bisogno di incontrare qualcuno che si faccia carico del loro dolore.

La grazia della risurrezione di Cristo trasformi la sofferenza in gioia, la vendetta in perdono, la guerra in pace. Cristo risorto è la gioia, il perdono, la pace. La potenza del suo amore renda tutti noi strumenti di misericordia, segni del suo amore che fa fiorire la vita là dove è deserto.

Nel Crocifisso-Risorto che rivela la solidarietà di Dio con chi soffre e piange e che innesta nella storia la speranza della salvezza, giunga a tutti il mio augurio di Pasqua, di luce, di speranza, di amore. Buona Pasqua a tutti!

+ Gianni Ambrosio, vescovo