Con la domenica delle Palme inizia la Settimana Santa che culmina con il triduo e i suoi riti. Queste le celebrazioni che saranno presiedute dal vescovo mons. Adriano Cevolotto nella Cattedrale di Piacenza e nella Concattedrale di Bobbio.

Giovedì 28 marzo – Giovedì Santo

Santa Messa del Crisma – Cattedrale ore 9.30

Il Vescovo presiede la messa crismale – con il rinnovo delle promesse sacerdotali e la  benedizione dell’olio degli infermi, dei catecumeni e del Crisma -, quale segno della stretta unione dei presbiteri e dei diaconi. Al termine, pranzo per sacerdoti e diaconi al Seminario vescovile.

Giovedì 28 marzo – Giovedì Santo

Messa Crismale con tutti i sacerdoti alle ore 9.30 in Cattedrale

Santa Messa nella Cena del Signore – Cattedrale ore 20.30 con il rito della lavanda dei piedi e reposizione del Santissimo Sacramento

Venerdì 29 marzo – Venerdì Santo

Alle ore 8.30 nella cripta della Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi.

Celebrazione della Passione del Signore – Cattedrale ore 18

Via Crucis – piazzale Crociate ore 21

Il Vescovo presiede la Via Crucis cittadina. La processione, in collaborazione con i Frati minori di Santa Maria di Campagna e la Comunità pastorale “Al pozzo di Sicar” (parrocchia di San Sisto, Santa Brigida, San Giovanni in Canale, Sant’Eufemia, Santo Sepolcro, Santa Teresa), parte dal piazzale davanti al santuario di Santa Maria di Campagna, si snoda lungo via Campagna (in direzione del centro) e conduce i partecipanti nelle vie all’interno dell’Ospedale civile dall’ingresso accanto alla chiesa di San Giuseppe all’Ospedale; si esce  in cantone del Cristo (di fronte all’ingresso del Pronto Soccorso) per poi introdursi, passando dal parcheggio interno del Polichirurgico, nell’area dell’ospedale che affaccia su piazzale delle Crociate e ritornare davanti a Santa Maria di Campagna.

Sabato 30 marzo – Sabato Santo

Sabato alle 8.30 nella cripta della Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi.