L’UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO ha proposto un progetto di collaborazione con alcune scuole piacentine (appartenenti ai 3 ordini: primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado) per la realizzazione di un PERCORSO ILLUSTRATO della vita di San Giovanni Battista Scalabrini.
La storia del Santo verrà ripercorsa in fasi narrative che saranno affrontate con tecniche iconografiche differenti (frammentazione grafica).
Il progetto si propone di far conoscere la figura del nostro Santo anche all’interno dell’AMBIENTE SCOLASTICO, ritenendolo un esponente di notevole rilevanza per la storia del nostro territorio.
I lavori verranno messi a disposizione delle Comunità Pastorali perché possano essere utilizzati per raccontare la vita di Scalabrini a BAMBINI E RAGAZZI dell’Iniziazione Cristiana, attraverso strumenti artistici e visivi che possano facilitare la comprensione e stimolare l’attenzione dei più piccoli.
L’Ufficio Catechistico integrerà con ATTIVITÀ, GIOCHI, MATERIALE MULTIMEDIALE, CURIOSITÀ e una proposta di VISITA GUIDATA (in presenza o virtuale) ai luoghi scalabriniani di Piacenza, in collaborazione con il Museo della Cattedrale (qui le info sulla visita guidata).
Leggi il volantino

Clicca qui per scaricare la prima uscita – gennaio 2023