Venerdì 4 luglio si celebra il patrono della diocesi e della città.  Ecco il programma in basilica:

ore 6.30 Lodi mattutine, benedizione lavanda e colazione insieme
ore 8.00 – 9.00 Sante Messe
ore 10.00 Concerto della Banda Ponchielli da P.le Genova a P.zza S.Antonino
ore 10.45 Accoglienza Autorità in piazza Sant’Antonino
ore 11.00 Celebrazione Eucaristica Solenne Presiede monsignor Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio Offerta del cero in onore del patrono e consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro 2014”
ore 18.00 Secondi vespri e celebrazione Eucaristica Vespertina

Come sempre la giornata viene preceduta da un insieme di appuntamenti denominati “MANIFESTAZIONI ANTONINIANE”. Ecco il programma:

Sabato 28 giugno Piazza Sant’Antonino, ore 21 “I schèrs a dlà fortòina” Commedia brillante in tre atti di Athos Setti Compagnia Teatrale “Egidio Carella” Regia di Delio Marenghi

Lunedì 30 giugno Basilica Sant’Antonino, ore 21 Cantate Domino Concerto Polifonico del Coro “Farnesiano” Dirige il maestro Mario Pigazzini

Martedì 1 luglio Basilica Sant’Antonino, ore 21.00 Concerto d’Organo In collaborazione con il Gruppo Ciampi Dirige il Maestro Enrico Presti

Mercoledì 2 luglio Piazza Sant’Antonino, ore 21.00 L’incontro con i giovani e le culture del mondo Concerto e danze dei giovani di Casa Montagna di Ferriere

Giovedì 3 Sala dei Teatini, ore 20.45 Incontro-dialogo “La Chiesa di Papa Francesco” Interviene Padre Bartolomeo Sorge, gesuita Con la partecipazione del gruppo musicale “New Sisters” Modera Barbara Sartori, de “Il Nuovo Giornale”

Basilica Sant’Antonino, ore 18.00Primi Vespri e Celebrazione Eucaristica

Iniziative collaterali:

Venerdì 4 luglio Mostra di codici e documenti dal IX al XX sec “Basilica Sant’Antonino 1014 – 2014: mille anni di storia, di fede e cultura”.  Visite guidate coordinate da Anna Riva, alle ore 15 – 16 -17  (gruppi di max. 15 persone)

Giovedì 27 giugno – Domenica 13 luglio Basilica Sant’Antonino Mostra fotografica: “Le Basiliche: spazi per evocare e  invocare la bellezza di Dio” a cura di Giuseppe Balordi – orari: 9-12 e 16-19; XVI Mostra fotografica “Antonino d’Oro e  intorni” a cura di Carlo Mistraletti sul tema: “100 anni con Ersilio Tonini”

Martedì 22 luglio Basilica Sant’Antonino, ore 21.00 Passione Secondo Marco  di Osvaldo Golijov “La Via dei Concerti” Orchestra del Conservatorio Bontorti di Trento, con musicisti della Colombia, Stati Uniti, Messico e Ungheria.