Venerdì 31 gennaio ricorre la solennità del santo patrono degli oratori. anche nella nostra diocesi sono diverse le parrocchie a vivere momenti di celebrazione e di festa. Ecco il calendario:

In parrocchia a Carpaneto i festeggiamenti per don Bosco iniziano con la preghiera quotidiana alle ore 18.30 prevista per venerdì 24 e sabato 25 gennaio  nella cappella della Scuola Materna Burgazzi. Alle ore 21 del 24 nel salone parrocchiale ci sarà un incontro per i giovani  con una testimonianza salesiana. Domenica 26 sono in programma   le celebrazioni eucaristiche in chiesa alle ore 9 animata dalle ex-allieve salesiane e alle ore 10.30 con i bambini del catechismo. Da lunedì 27 a giovedì 30 alle 18.30 prosegue la preghiera quotidiana nella cappella del Burgazzi. Venerdì 31 gennaio alle ore 19 nella chiesa parrocchiale messa nella ricorrenza liturgica di San Giovanni Bosco con i ragazzi e i giovani della parrocchia; a seguire “la grande cena della festa” nel salone parrocchiale.

L’oratorio parrocchiale di Fiorenzuola “Liberamente tra Terra e Cielo” compie dieci anni. E a festeggiarlo solennemente è la mostra itinerante “La società dell’allegria. L’oratorio di don Bosco. Questa è la mia casa” dedicata alla figura del santo  amico dei giovani e fondatore della congregazione dei Salesiani. La mostra, inaugurata il 17 gennaio, è allestita nella Scuola elementare ed è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16. Da sabato 25 a domenica 26 gennaio sarà trasferita nell’oratorio San Fiorenzo a fianco della Collegiata e visitabile tutti i giorni. I festeggiamenti per il decennale dell’oratorio proseguono con questo calendario:   venerdì 31 gennaio alle 21 la messa in Collegiata a ricordo di don Bosco, dedicata a tutti quelli che sono stati gli educatori in questi anni, che raggiungono il numero di ben 138 persone; sabato 1° febbraio per i ragazzi delle medie  gioco notturno per le vie di Fiorenzuola  e  nottata in oratorio;   domenica 2 febbraio festa per i bambini delle elementari con la messa alle ore 10 e un pomeriggio di giochi.

Sabato 1° febbraio
Nell’oratorio Corpus Domini, ingresso da via Quaglia (dietro la chiesa) “Festa dell’oratorio. Un buon non compleanno San Giovanni Bosco”. Dalle 19.30 stand con street food. Ore 21 musica con LMR. Ore 23 DJ set – Il Boss.

Nella  basilica di San Savino, via Alberoni, 37  alle ore 21 concerto con il Corpo bandistico Pontolliese e il Coro dei bambini della parrocchia

Domenica 2 febbraio

Venerdì 31 gennaio a Carpaneto alle  ore 19 messa in chiesa con i ragazzi e giovani. A seguire cena.

Sabato 1° febbraio

Domenica 2 febbraio

A Fiorenzuola: “Decimo compleanno dell’oratorio San Fiorenzo”. Per le elementari messa ore 10 e a seguire registrazione alla festa. Alle ore 11.15 messa solenne. Pranzo insieme. Alle ore 17 in piazza Molinari, taglio della torta e mostra “Le fotografie raccontano”. Concerto band “Mosaico”.

A Agazzano: alle ore 10 messa. Ore 12.30 pranzo. Ore 15 tombolata.

A Piacenza nella parrocchia SS. Angeli Custodi, Borgotrebbia: Ore 15 giochi per bambini; ore 17 merenda; ore 19 panzerotti pugliesi by Angela; ore 20.45 grande gioco “Saltinmente”.

A Cortemaggiore: alle ore 15.30 “Tombolata speciale”, con ricchi premi promosso dall’Anspi. Il ricavato sarà devoluto all’oratorio per l’acquisto di un calciobalilla.

A Pittolo in oratorio dalle ore 16 mercatino libri e giochi usati. Cioccolata per tutti. Animazione e sorprese. Alle 18 estrazione lotteria a favore dei progetti educativi.

(fonte: Il Nuovo Giornale)