Torna il convegno organizzato ogni anno dall’Ufficio di Comunicazioni Sociali della diocesi di Piacenza Bobbio e che si rivolge in particolare agli operatori del settore e ai giovani che si affacciano a questo mondo. L’obiettivo dell’incontro è infatti accrescere la professionalità dei giovani che si avventurano in questo ambito  mettere a fuoco le motivazioni che ci animano in questo lavoro. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Fisc Emilia-Romagna e Ucsi-Emilia Romagna sabato 31 agosto a partire dalle 9,30.

Ecco il programma:

ore 9.30-10.30

“Il cristianesimo al tempo della Rete: da Sant’Ignazio di Loyola a Papa Francesco”: incontro con padre Francesco Occhetta, gesuita, scrittore de “La Civiltà Cattolica”, consulente nazionale dell’UCSI

ore 11:

Laboratorio: “Come cambia l’informazione ecclesiale”. Si partirà da alcune riflessioni presentate da esperienze in atto. Conclusioni di padre Occhetta.

Laboratorio per i giovani collaboratori: “Come costruire un’intervista”. Guida il giornalista Paolo Brivio, direttore della rivista “Scarp de’ tenis” che intervisterà Erald, redattore di “Sosta Forzata”, giornale del carcere di Piacenza.

Ore 13: pranzo

Ore 15: “Prima di tutto, la vita. Comunicare nasce da un’esperienza”. Intervengono Paolo Brivio e Matteo Donati, responsabile del Centro di ascolto della Caritas di Pesaro, autore di “Dio non produce scarti” e “Uomini in cerca di dignità”

Ore 16.30: conclusione a cura di Maria Cecilia Scaffardi, direttore del settimanale “Vita Nuova” e della Caritas diocesana di Parma