Questi i riti presieduti dal vescovo mons. Gianni Ambrosio nella Cattedrale di Piacenza e nella Concattedrale di Bobbio nella Settimana Santa.

Giovedì 5 aprile (Giovedì Santo)
Santa Messa del Crisma in Cattedrale  alle ore 9.30
Il Vescovo presiede la  Messa Crismale con i presbiteri. Si esprime l’unione di presbiteri e diaconi con il Vescovo nel sacerdozio ministeriale.

TRIDUO PASQUALE

Il Triduo pasquale, “culmine di tutto l’anno liturgico”, ha inizio con la Messa nella Cena del Signore e trova il suo fulcro nella Veglia del sabato santo.

Giovedì 5 aprile (Giovedì Santo)
Santa Messa nella Cena del Signore alle ore 18 in Cattedrale
Con la Messa celebrata nelle ore vespertine del Giovedì Santo, la Chiesa fa memoria dell’ultima cena, nella quale Gesù, nella notte in cui veniva tradito, amando fino alla fine i suoi che erano nel mondo, offrì a Dio Padre il suo Corpo e Sangue sotto le specie del pane e del vino, li diede agli apostoli in nutrimento e comandò loro e ai loro successori nel sacerdozio di farne l’offerta.

Venerdì 6 APRILE (Venerdì Santo)
Alle ore 8 in Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi.
Celebrazione della Passione del Signore in Cattedrale alle ore 18

alle ore 21 Via Crucis
Il Vescovo presiede la Via Crucis nella parrocchia di S. Antonino in Piacenza.

Sabato 7 APRILE (Sabato Santo)
Alle 8 in Cattedrale il Vescovo presiede l’Ufficio delle letture e le Lodi. Alle celebrazioni saranno presenti alcune Comunità Neocatecumenali.

Sabato alle ore 22 – Veglia pasquale
Per antica tradizione si celebra la veglia, commemorando la notte santa in cui Cristo è risorto: è considerata la “madre di tutte le veglie”. In questa notte, infatti, la Chiesa rimane in attesa della Risurrezione del Signore e la celebra con i sacramenti dell’Iniziazione cristiana.

DOMENICA 8 APRILE (Domenica di Pasqua)
Celebrazione eucaristica della Solennità
Il Vescovo celebra la Messa e impartisce la benedizione apostolica con annessa l’indulgenza plenaria.
Alle ore 11 nella Cattedrale di Piacenza ed alle ore 18 nella Concattedrale di Bobbio.