Tra il 26 maggio e l’8 giugno l’opera viene ospitata presso Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza. La presenza di Rinascere dal dolore di Claudio Parmiggiani .

L’opera, che è stata inaugurata presso la Galleria San Fedele a Milano il 27 marzo 2017 , attraverserà l’Italia in dodici tappe presso altrettanti musei ecclesiastici italiani, raggiungerà Palermo il 13 settembre dove sarà collocata nella Casa Museo del Beato Giuseppe Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993.
L’iniziativa, cui ha aderito anche Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza, è a cura di AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), che ha commissionato l’opera a Claudio Parmiggiani per farne dono alla Casa Museo palermitana.

L’Associazione ha così voluto sottolineare la funzione dei musei ecclesiastici come portatori di cultura e arte del nostro tempo, come realtà aperte al presente pur nella conservazione della memoria e dei manufatti di tempi passati. Questo perché l’arte continui ad essere, oggi come nei secoli che ci hanno preceduto, veicolo per la dimensione spirituale nella vita di ognuno.