Venerdì 20 giugno, la Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato istituita dall’ONU, ha organizzato il seminario di studio “RIFÙGIATI A CASA MIA”, che mira a condividere possibili strade da percorrere insieme per un’accoglienza dignitosa e giusta per tutti.
L’emergenza Nord Africa del 2011, il successivo aumento del numero di richiedenti asilo e rifugiati presenti sul nostro territorio, i nuovi sbarchi ininterrotti di questo periodo lungo le coste dell’italia Meridionale, interpellano la comunità civile e religiosa e domandano presa di coscienza, nuove competenze e risposte creative.

Programma:
– Inizio ore 10,00 con introduzione di Giuseppe Chiodaroli, direttore della Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio
– Intervento del dott. Luca Bettinelli (Area Stranieri di Caritas Ambrosiana) che racconterà la genesi e gli esiti del progetto “Rifugiato a casa mia”, improntato ad una accoglienza diffusa in famiglia per rifugiati e richiedenti asilo.
– Tavola rotonda tra i partecipanti per esplicitare scenari, sinergie e possibili orizzonti verso cui tendere per un’accoglienza efficace, condivisa e dignitosa per tutti
– Brunch ore 12.30
– Ripresa dei lavori ore 13.30 con l’intervento del dott. Roberto Bestazza, psicologo e psicoterapeuta, socio e membro dell’equipe del Servizio rifugiati della cooperativa sociale Terrenuove di Milano che si occupa di consulenza psicologica ed etnopsichiatrica per immigrati e rifugiati
– Termine dei lavori ore 15.00

L’incontro, che si terrà presso il Centro Il Samaritano, in via Giordani n° 12, è proposto agli addetti ai lavori, ma è aperto a chiunque fosse interessato alla tematica.