Va ad Enrica Firretti, infermiera professionale, pioniera in corsia al Reparto Infettivi al fianco dei malati di Aids, il premio “Solidarietà per la vita – Santa Maria del Monte” 2013.

Lo ha comunicato con una nota nei giorni scorsi  la Commissione aggiudicatrice del premio, presieduta dal prefetto Antonino Puglisi e composta dal presidente della Banca di Piacenza Luciano Gobbi, dal presidente d’onore della Banca di Piacenza avv. Corrado Sforza Fogliani, da mons. Domenico Ponzini, dal sindaco di Nibbiano Alessandro Alberici e dall’ispettrice delle infermiere volontarie della Croce Rossa di Piacenza Giuliana Ceriati.

Giunto alla 23ª edizione e patrocinato dalla Banca di Piacenza, il riconoscimento intende valorizzare l’opera di coloro che si dedicano al servizio della vita, nella prospettiva della dignità umana e dei valori etici che la sostengono. Valori che hanno sempre animato la vita professionale di  Enrica Firretti, a cui – all’unanimità – la Commissione ha ritenuto di assegnare quest’anno il premio legato al Santuario di Santa Maria del Monte in Comune di Nibbiano. Luogo splendido del nostro Appennino che purtroppo i recenti fenomeni di smottamento del terreno hanno reso irraggiungibile. Per questo la consegna del premio avverrà quest’anno alla chiesa parrocchiale di Tassara, sempre in Comune di Nibbiano, domenica 30 giugno alle ore 18.

Attualmente Enrica Firretti presta il suo servizio nella struttura della Madonna della Bomba.