La gravità della situazione in Turchia e Siria, sconvolte dal devastante terremoto del 6 febbraio, ci impone di dare il nostro contributo.
Per questo motivo abbiamo deciso che, domenica 26 febbraio, in tutte le parrocchie della Diocesi di Piacenza-Bobbio avvenga una colletta a favore delle popolazioni colpite.

E’ possibile contribuire anche direttamente presso la Caritas (via Giordani, 21) – dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 dal lunedì al venerdì o sul conto corrente bancario tramite Banca di Piacenza intestato a Fondazione Caritas Diocesana: IBAN: IT61A0515612600CC0000032157(causale: Terremoto Turchia e Siria 2023).
Sarà premura della Caritas diocesana girare a Caritas italiana la cifra raccolta. La stessa Caritas Italiana già nelle primissime ore dopo il sisma ha donato 500.000 euro alle Caritas dei territori colpiti, che si sono subito attivate per l’accoglienza e il sostegno per le necessità più urgenti.

Come ci ricorda la CEI, è importante che questa occasione non si riduca solamente a una raccolta di denaro, ma che diventi anche un’occasione di preghiera comunitaria, un segno concreto di solidarietà e partecipazione di tutti i credenti ai bisogni materiali e spirituali delle popolazioni terremotate.