Si è concluso domenica 12 agosto il pellegrinaggio dei giovani italiani a Roma. Dopo una settimana di cammino (tappe a La Verna, Bibbiena, Camaldoli e Romena) il gruppo della nostra Diocesi è arrivato a Roma per pregare, insieme con il vescovo Gianni, sulla tomba dell’apostolo Pietro e incontrare, insieme ai giovani italiani, Papa Francesco.

Sabato sera, nell’incontro al Circo Massimo, il Papa si è messo in dialogo con i giovani; lo ha fatto in modo franco e sincero rispondendo a domande inerenti alla costruzione dell’identità personale e dei propri sogni, al discernimento nella vita e alla responsabilità nei confronti del mondo, alla fede e alla ricerca di senso. Al dialogo è seguita una veglia di preghiera che ha ripreso il cammino compiuto dai giovani durante la settimana e lo ha riletto alla luce di alcune pagine bibliche tra le quali la corsa al sepolcro del discepolo amato.

Domenica mattina in piazza San Pietro il card. Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha presieduto l’Eucarestia e nell’omelia ha esortato i giovani a non stancarsi di cercare Gesù: “Lui vi capisce fino in fondo, perché lui – e lui solo! – sa cosa c’è davvero nel cuore dell’uomo, nel cuore di ciascuno di noi”.

Infine è giunto in piazza anche Papa Francesco per la preghiera dell’angelus e il mandato ai giovani: “Siate protagonisti nel bene, camminate nella carità, camminate nell’amore! E camminiamo insieme verso il prossimo Sinodo dei Vescovi La Vergine Maria ci sostenga con la sua materna intercessione, perché ciascuno di noi, ogni giorno, con i fatti, possa dire no al male e sì al bene”.

Il cammino dunque continua… per tutti!

Nelle prossime settimane condivideremo immagini e messaggi di questa settimana indimenticabile.