Nella tradizione del presepe che si rinnova ogni anno,  ecco dove poterli visitare:

PRESEPI IN CITTA’
CATTEDRALE.
In Cattedrale, nel transetto della cappella della Beata Vergine del Popolo, è allestito il presepe in stile tradizionale. La visita è in orario di apertura della chiesa dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Nelle absidi di via Prevostura si può ammira- re all’esterno la Natività realizzata in occasione dei 900 anni della Cattedrale.
SANTA MARIA DI CAMPAGNA Prima, grande mostra di presepi in Santa Maria di Campagna. Le Natività sono realizzate dai pazienti e amici del reparto di ematologia dell’ospedale di Piacenza.
Sono una dozzina e sono collocate nella sala del Duca, accanto alla basilica, dove sarà possibile ammirarle fino al 15 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18. La mostra è stata ideata per raccogliere fondi da destinare all’A.P.L., l’Associazione piacentina sorta nel 1987 per lo studio e la cura delle Leucemie   e altre malattie del sangue.
SAN GIUSEPPE OSPEDALE.
Nella chiesa di San Giuseppe Ospedale è stato allestito un presepe in stile tradizionale formato da statue in gesso. È visitabile dalla vigilia di Natale fino a dopo l’Epifania tutti i giorni, anche la domenica, dalle ore 7 alle ore 12.
CORPUS DOMINI
La parrocchia del Corpus Domini ha realizzato il tradizionale presepe meccanico – elettronico. Ad allestirlo i ragazzi dell’ora- torio insieme. È visitabile dalla vigilia di Natale fino al 31 gennaio 2022 dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30.
SAN GIOVANNI E IN SANTA BRIGIDA
In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina. È visitabile fino all’Epifania, dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19. Presepe anche in Santa Brigida, visitabile negli orari di apertura della chiesa.
SAN SAVINO
Sarà solo la Natività in esposizione nella cappella della Medaglia Miracolosa   nella   parrocchia di San Savino.
Si può visitare fino all’Epifania dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.
SANT’ANTONINO
Il presepe nella basilica di Sant’Antonino trova la sua collocazione nella cappella di Sant’Opilio.
A realizzarlo un gruppo di volontari guidato da Marco Carubbi. Si può visitare in orario di apertura della basilica.
SAN PIETRO
In San Pietro troviamo lo storico presepe elettromeccanico con più di 150 personaggi e animali in movimento.  Si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30; la domenica dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 18.30
SAN FRANCESCO
In San Francesco, in orario di apertura della chiesa, si può ammirare il presepe nella cappella del Malosso.
SAN SISTO. Nella chiesa di San Sisto, nella cappella di San Mauro, è stato allestito il presepe, visitabile fino al 6 gennaio nei seguenti orari: 8-12 e 16-18.30.

PRESEPI IN DIOCESI
PODENZANO
“Mostra del presepe”, iniziativa che unisce tradizione e fede organizzata da parrocchia, Gruppo Presepisti Podenzano, Comune ed associazioni locali. L’edizione 2021 è la sesta, dopo un anno sospensione a causa della pandemia. È allestita nel salone del- l’oratorio parrocchiale accanto alla chiesa; è aperta fino a domenica 9 gennaio, tutti i giorni dalle 15 al- le 19. Sarà visitabile anche al mattino da giovedì a domenica dalle 10 alle 12. 50 i presepi esposti.
CASTELL’ARQUATO
Appuntamento di Natale con i presepi dal mondo: nei locali del Mezzanino del Palazzo del Podestà a Castell’Arquato oltre 100 presepi in mostra da tutti i continenti. Ingresso a offerta libera. Green pass e mascherina   obbligatori.
Apertura: ogni sabato e domenica, fino al 16 gennaio dalle ore     10   alle   12.30, dalle 14.30 alle 18.
BASELICA DUCE
Il presepe di Baselica Duce ha una storia di cento anni: ci sono ingranaggi meccanici che muovono le statue, specchi per ricreare giochi di luce e di colore. Fu allestito per la prima volta nel 1921. È in stile palestinese, attualizzato con colori, meccanismi e mestieri più recenti. A realizzarlo i volontari della Proloco. Sarà visitabile dal giorno di Natale fino alla festa di Sant’Antonio il 17 gennaio.
SANTUARIO DI STRÀ, 32 MOVIMENTI ARTIGIANALI.
Il presepe meccanico-elettronico del santuario di Strà, inaugurato l’8 dicembre, presenta i suoi 32 movimenti artigianali con qualche miglioria. Si può visitare fino al 24 dicembre nei festivi dalle ore 15 alle 18.30; da Natale fino al 9 gennaio, tutti i giorni dalle 15 alle 18.30.
PIONE
Il presepe realizzato sotto la regìa del parroco don Mario Cappelletti presenta una particolarità: la mensa eucaristica – spiega don Cappelletti – è incorporata nel presepe, e fa da roccia dietro la capanna della Natività. Nel presepe infatti si può en- trare, poiché ogni angolo definisce un momento del cammino biblico: l’anfratto del roveto ardente, il tempio di Gerusalemme, la grotta con piccole anfore che riportano a Qumran
PONTENURE
In una cappella all’interno della chiesa di Pontenure si può ammirare il presepe in stile popolare, preparato da un piccolo gruppo di appassionati. Il presepe è costellato di passi tratti dalla Divina Commedia essendo ispirato al tema dell’incarna- zione presente in Dante e in particolare nella Divina Commedia.
CARPANETO
E’ già visitabile nella chiesa di Carpaneto il presepe realizzato dai giovani della parrocchia: è in stile tradizionale e presenta l’intero ciclo del- la giornata dall’alba alla notte con un suggestivo gioco di luci. La novità di quest’anno è il sottofondo musicale
BEDONIA
Nel Seminario vescovile di Bedonia è visitabile la mostra dei presepi “Il Natale Ritrovato”
È visitabile fino al 23 gennaio, tutti i giorni.
BERSANI DI GROPPARELLO
Fino all’Epifania è possibile visitare il presepe a cielo aperto in località I Bersani di Gropparello. Sono circa 100 personaggi a grandezza naturale raffiguranti i mestieri tradizionali antichi che i visitatori incontrano all’ingresso delle abitazioni, nei cortili e nei viottoli.