Dalla notte di Natale si potranno visitare nelle chiese della diocesi e in altri ambienti suggestivi presepi. Ecco l’elenco:
IN CITTA’ 
Il Presepe di Roncaglia. La bellezza del presepe di Roncaglia risiede nel ciclo del movimento nel quale viene sintetizzato il racconto della nascita di Gesù Cristo con accuratezza, grazie anche ai 40 metri quadrati su cui si estende. L’edizione 2017 ha portato nella capanna della Natività    le statue nuove di Maria e Giuseppe, con incorporati movimenti di grande effetto. Due nuovi personaggi sono stati aggiunti: lo spaccalegna e il contadino che munge la mucca.  Il presepe verrà benedetto dal vescovo mons. Gianni Ambrosio sabato 23 dicembre alle ore 16.30 e sarà visitabile fino al 7 gennaio tutti i giorni; dall’ 8 gennaio al 31 gennaio solo il sabato e la domenica: festivi: 11-12.30; 14.30-19; feraili 15-18. Per informazioni: 338.4260933.

Corpus Domini, presepe meccanico. Fino al 2 febbraio si può visitare il presepe meccanico elettronico nella chiesa del Corpus Domini. è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. A realizzarlo il gruppo dei pensionati della parrocchia sotto la regìa di Pinuccio Bosoni.

Presepi In Cattedrale. In Cattedrale, nella cappella della Beata Vergine del Popolo è allestito un presepe tradizionale preparato da un gruppo di volontari. Si può ammirare la Sacra Famiglia della scultrice Ada Tassi e il presepe realizzato da un gruppo di Madonnari. Inoltre si potrà apprezzare il presepe scenografico in quota, visitabile nel percorso delle visite guidate alla cupola del Guercino. Sono visitabili in orario di apertura della Cattedrale dalle 7.30 alle 12;  dalle 16 alle 19.

San Corrado, presepe elettronico. Artistico presepe elettronico in stile palestinese nella chiesa di via Lanza; orari: feriali ore 15-18; festivi ore 15-18.30.

In Santa Maria di Campagna, il presepe dei frati. Realizzato dai frati, è ospitato nella cappella di Santa Vittoria nella basilica di piazzale delle Crociate. È visitabile fino a metà gennaio. Orari di visita: 7-12; 15.30-19.

San Giovanni, presepe della val Gardena. In San Giovanni in Canale il presepe è collocato nella cappella di Santa Caterina.  È visitabile fino all’Epifania, dalle ore 8 alle 12 e dalle 17 alle 19.

San Savino, presepe popolare.  Il presepe si trova nella cappella della Medaglia Miracolosa. La cripta ospita invece un’esposizione di  presepi tradizionali e internazionali.  Si possono visitare fino all’Epifania dalle ore 9 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.

Presepe alla Sacra Famiglia. In orario di apertura della chiesa, fino al 6 gennaio, si può visitare un presepe meccanico – elettronico.

Presepe in Sant’Antonino. Il presepe nella basilica di Sant’Antonino trova la sua collocazione nella cappella di Sant’Opilio. A realizzarlo  un gruppo di volontari guidato da Marco Carubbi. Si può visitare in orario di apertura della basilica.

Presepe in Sant’Anna. Nella chiesa di Sant’Anna si può ammirare il presepe realizzato da un gruppo di presepisti coordinati da Giuseppe Coda Zabetta. è visitabile dal giorno di Natale fino all’Epifania.

Presepe in San Pietro. In San Pietro lo storico presepe elettromeccanico. Si può visitare dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 11.30 e dalle 17 alle 19; la domenica dalle 16 alle 18.

Presepe a S. Antonio. Nella chiesa di Sant’Antonio il tradizionale presepe. è visitabile dalla vigilia di Natale fino all’Epifania in orario di apertura della chiesa.

Presepe in S. Maria in Gariverto. Nella chiesa di S. Maria in Gariverto troviamo il presepe della Sacra Famiglia.

Presepe in San Francesco. Nella chiesa di S. Francesco, in orario di apertura della chiesa, si può ammirare il presepe della Porta della Fede.

A Piacenza Expo il presepe di sabbia. A Piacenza Expo trova posto “La Magia del Presepe di Sabbia”, l’originale esposizione di sculture in sabbia realizzate dai migliori scultori europei e mondiali per la prima volta allestita a Piacenza. L’esposizione rimane aperta al pubblico fino al 7 gennaio nei fine settimana: venerdì dalle 15 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10 alle 19.30; martedì 26 dicembre dalle 10 alle 19.30; venerdì 5 gennaio dalle 10 alle 19.30.

IN DIOCESI
“Presepi dal mondo” a Castell’Arquato.  Nel palazzo del Podestà a Castell’Arquato torna la tradizionale mostra dedicata al presepe con pezzi  provenienti da tutto il mondo e con singolari ambientazioni curate dal prof. Massimo Lorini. In mostra anche alcuni pezzi che saranno particolarmente apprezzati dai bambini… di ogni età.  La mostra è visitabile fino al 14 gennaio. Orario: sabato e prefestivi 14.30-18.30; domenica e festivi 10-12.30 e 14.30-18.30.

A Baselica il presepe meccanico. Ideato nel 1921 il presepio di Baselica Duce è visitabile fino al 17 gennaio con i seguenti orari: festivi ore 10.30-12.30; 14.30-18.30.

Borgonovo, mostra di presepi. Da venerdì 8 dicembre a domenica 7 gennaio sarà possibile visitare la mostra allestita  nella chiesa del SS. Sacramento in via della Chiesa accanto alla Collegiata.      Orari di apertura: domenica 10.30 – 12.;  16 – 18.30; sabato, festivi e prefestivi 16 – 18.30.

Presepi a Fiorenzuola. La Collegiata ospita un presepe popolare  fino al 6 gennaio in orario di apertura della chiesa. All’ex macello si può ammirare la mostra dei presepi “ad ca nosa”, visitabili  fino all’Epifania.

Presepi  nel Santuario di Strà. Il presepe  meccanico-elettronico del santuario di Strà è stato completamente rinnovato e la particolarità che lo contraddistingue sono i 28 movimenti meccanici artigianali che animano i personaggi, realizzati con materiali di recupero dall’artigiano Saverio Zanetti. è visitabile dalle 14.30 alle 18 (prefestivi e festivi); tutti i giorni dal 24 dicembre al 7 gennaio dalle 14.30 alle 18.
Nella cripta del santuario la mostra di presepi: sono una cinquantina in tutto e sono realizzati nei modi più svariati.

presepi in località i Bersani di Gropparello. Ai Bersani, frazione di Gropparello, si potranno ammirare diversi presepi artigianali creati dagli abitanti stessi. Davanti alle case e nei cortili saranno collocati i presepi con personaggi a grandezza naturale, rappresentanti antichi mestieri e la Sacra Famiglia. I presepi, visitabili ogni giorno, rimarranno in esposizione fino al 7 gennaio.

Presepi a San Nicolò. Si possono visitare i presepi nella chiesa parrocchiale, nella cappella della Madonna di Lourdes, fino al 6 gennaio, ogni giorno dalle 15 alle 18.

Cortemaggiore. Presepi in stile tradizionale, meccanico-elettronico sono presenti in Collegiata e nella chiesa dei Frati. Sono visitabili tutti i giorni in Collegiata, sempre aperta; nella chiesa dei Frati nei giorni festivi.