(da chiesacattolica.it) In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il tema principale dell’Assemblea riguarda la figura degli educatori nella comunità cristiana. Su questo si è soffermata martedì 21 maggio la relazione di Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio e Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università.
L’intervento ha fatto da sfondo al lavoro dei gruppi, che nel pomeriggio si sono soffermati sui criteri di scelta delle figure educative, sulla formazione delle figure educative e sulla definizione di nuove figure educative, richieste dalla situazione attuale e, in particolare, dalla prospettiva di annuncio ed evangelizzazione che appartiene alla missione educativa della Chiesa.
Il confronto tra i Vescovi verterà, quindi, sul titolo e le modalità di preparazione al Convegno ecclesiale nazionale del 2015, in programma a Firenze. A livello di approfondimento culturale, verrà dedicato un congruo spazio a una riflessione sul tema: “Umanesimo e umanesimi: quale società?”.
Nel contesto dell’Assemblea Generale verranno inoltre fornite alcune comunicazioni, concernenti il Motu proprio Intima Ecclesiae natura sul servizio della carità, la 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre 2013), un Seminario di studio per nuovi Vescovi (Roma, 11-13 novembre 2013), la situazione dei settimanali diocesani e un’iniziativa nazionale sulla scuola.
Verranno date alcune informazioni sulla Giornata per la Carità del Papa, sulla Giornata Mondiale della Gioventù e sulle iniziative nell’Anno della fede.
All’ordine del giorno vi è anche una serie di adempimenti amministrativi, legati tra l’altro all’approvazione del bilancio della CEI e alla ripartizione dei fondi dell’otto per mille.
Di particolare importanza, l’appuntamento di giovedì 23 maggio, quando alle 18 i Vescovi si recheranno in pellegrinaggio in Basilica, alla Tomba di San Pietro, per la celebrazione della professio fidei, presieduta dal Santo Padre (diretta su TV2000 e sul sito www.chiesacattolica.it).
.