Il mese di maggio è il periodo dell’anno che più di ogni altro è legato alla Madonna. I santuari mariani della diocesi sono pronti a mantenere viva la devozione alla Madonna. Ricordiamo alcuni appuntamenti.

Pilastro, festa patronale il 26 maggio. Al santuario del Pilastro per tutto il mese di maggio si recita il rosario alle 20.30 dal lunedì al venerdì. Domenica 5 maggio è la giornata dell’automobilista: la preghiera mariana è per tutti gli utenti della strada; dopo la celebrazione della messa alle ore 9.30 si svolgerà sul piazzale del santuario il rito della benedizione delle auto.  Domenica 12 maggio è la giornata della famiglia in cui si vivono i valori dell’amore cristiano e si ricorda la festa della mamma. Messa alle ore 9.30.  Domenica 19 maggio è la giornata dedicata agli anziani e ai malati; messa alle ore 9.30. Domenica 26 maggio è la festa patronale del santuario: alla messa delle ore 9.30 si svolgerà il rito della riaccensione della lampada votiva alla Madonna; alle 17.30 è in programma la messa solenne patronale preceduta dal rosario: saranno presenti i sindaci dei Comuni di Calendasco, Gragnano e Rottofreno che parteciperanno all’offerta dei ceri alla Beata Vergine del Pilastro. Venerdì 31 maggio, si conclude il mese mariano con la messa alle ore 20.30 seguita dalla processione della statua della Beata Vergine del Pilastro, patrona del santuario e della bassa val Trebbia.

Bedonia, recita del rosario in santuario. Con il primo maggio nel santuario della Madonna di San Marco a Bedonia si recita il rosario ogni sera con inizio alle ore 20.45.

Santuario del Castello di Rivergaro. Al santuario della Madonna del Castello di Rivergaro si recita il rosario ogni sera dal primo maggio alle ore 20.45 con una meditazione di padre Pietro Cerantola.  Per valorizzare le chiese della Cpa ogni lunedì e giovedì di maggio si recita il rosario nelle singole parrocchie. Il 31 maggio è in programma  un pellegrinaggio a piedi da Pieve Dugliara al santuario del Castello dove verrà celebrata la messa alle  ore 21.

Bobbio, Santuario della madonna dell’aiuto. Nel santuario della Madonna dell’Aiuto di Bobbio in maggio si recita il rosario alle 20.45 e il lunedì, mercoledì e venerdì  viene accompagnato da alcune meditazioni; il martedì e il sabato c’è il canto delle litanie; il giovedì e la domenica è in programma l’adorazione eucaristica. Il 31 maggio è prevista la processione nelle vie del borgo.

Santuario di Monte Penice. Dopo la pausa invernale ha riaperto il 14 aprile il santuario di Monte Penice. Nei mesi di aprile, maggio, e giugno il santuario è aperto il sabato e la domenica e le messe sono celebrate alle ore 16; nei mesi di luglio, agosto e settembre è aperto tutti i giorni e le messe sono alle ore 17. Il 15 agosto, festa dell’Assunta,  le messe sono alle ore 11, 16 e 17; alle 21è in programma la fiaccolata.

Santuario del Pilastrello. Mercoledì 1° maggio le celebrazioni mariane ad Agazzano iniziano nel santuario del Pilastrello con la recita del rosario alle ore 20.30, celebrazione che si ripete per tutto il mese mariano il sabato e la domenica; il lunedì, martedì e mercoledì il rosario viene recitato nella chiesa parrocchiale, sempre alle ore 20.30.

Filippazzi, Cappella del voto. Alla cappella del Voto a Filippazzi il 13 maggio si ricorderà la Madonna di Fatima con la recita del rosario meditato alle ore 15 seguito dalla messa. L’appuntamento prosegue il 13 di ogni mese sempre con la recita del rosario alle ore 15.

Festa patronale del santuario. Al santuario  di Strà  dal primo maggio si recita il rosario con la supplica mariana con inizio alle ore 20.30.  Domenica 12 maggio è la festa patronale e saranno festeggiate anche le mamme.

Montelungo
Mercoledì 1° maggio è la festa patronale del santuario di Nostra Signora della Mercede di Montelungo  a Ruino.  Dalle ore 9 saranno presenti i sacerdoti per le confessioni; le messe saranno celebrate alle 9 da padre Massimo, eremita e alle 10.30 dal rettore don Marco Forni. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà la messa solenne presieduta da don Aldo Maggi, vicario foraneo. La messa sarà seguita dalla processione alla cappella delle Apparizioni e al termine la benedizione sul sagrato del santuario. Il gruppo di volontari che regolarmente si prende cura del decoro e dell’ospitalità del santuario, in collaborazione con la Proloco di Colle Verdi, offrirà vari momenti conviviali con  stand  a base di prodotti locali, punti di ristoro e bancarelle. Non mancherà la tradizionale pesca di beneficenza. Le offerte saranno devolute al santuario.

A maggio “i Venerdì del voto”. Per tutto il mese di maggio sono previsti i tradizionali  “venerdì del voto o venerdì di maggio” con la celebrazione della messa alle ore 9.

Secondo la tradizione popolare, l’origine del santuario sarebbe avvenuta in secoli remoti in seguito alle apparizioni della Madonna ad una povera fanciulla sordomuta  miracolosamente guarita.

Fonte: il Nuovo Giornale