Domenica 1 maggio inizia il tempo dedicato a Maria con la tradizionale recita dei rosai nelle parrocchie. In particolare in questo tempo i santuari mariano sono mete di pellegrinaggi e celebrazioni.

Ecco alcuni appuntamenti nei santuari mariani:

Nel santuario di Santa Maria di Campagna, a Piacenza, si recita il rosario alle ore 21 a partire dal 1° maggio per tutto il mese. Il 13 si ricorderà la Madonna di Fatima con una processione dal santuario alla Cattedrale con il coinvolgimento delle parrocchie della città.

Al santuario della Beata Vergine Madre delle Genti di Strà a partire da lunedì 2 maggio si recita il rosario con la supplica alla Madonna. Inizio alle ore 20.30. Sabato 7 maggio il santuario sarà la meta del pellegrinaggio con partenza da Castel San Giovanni. Domenica 8 maggio è la festa patronale del santuario valtidonese. La chiusura del mese di maggio sarà alla presenza di mons. Luciano Monari.

Al santuario del Pilastro per tutto il mese di maggio si recita il rosario alle 20.30.
Domenica 1° maggio è la giornata dell’automobilista: la preghiera mariana è rivolta a tutti gli utenti della strada; dopo la celebrazione della messa si svolgerà sul piazzale del santuario il rito della benedizione delle auto.
Sabato 7 maggio alle ore 17 cresima con il vescovo mons. Adriano Cevolotto. Domenica 8 maggio è la giornata della famiglia dove si vivono i valori dell’amore cristiano.
Domenica 15 maggio è la giornata della carità e della pace.
Domenica 22 maggio è la giornata dedicata agli anziani e ai malati. Domenica 29 maggio è la festa patronale del santuario: alla messa delle ore 9.30 si svolgerà il rito di riaccensione della lampada votiva; alle 20.30 è in programma la messa a conclusione del mese mariano con la processione della statua della Beata Vergine del Pilastro, patrona del santuario e della bassa val Trebbia.
Nelle domeniche di maggio la messa è anche alle ore 17.

Al santuario della Madonna del Castello di Rivergaro si recita il rosario ogni sera dal primo maggio alle ore 20.45. Per valorizzare le chiese della Cpa ogni lunedì e giovedì di maggio si recita il rosario a Larzano (il 2), a Bassano (il 5), a Ottavello (il 9), a S. Rocco di Rivergaro (il 12), Suzzano (il 16), Rallio (il 19), Roveleto Landi (il 23) e a Statto il 26. Il 28 è in programma una celebrazione a Suzzano con processione e il 31, pellegrinaggio al santuario con la messa alle ore 21.

Al santuario di Monte Penice le celebrazioni riprenderanno dal 1° maggio alle ore 16. Gli orari delle messe festive e domenicali: maggio e giugno alle ore 16, luglio e agosto alle ore 16 e alle ore 17, settembre alle ore 16. Il servizio religioso è curato da don Silvio Pasquali, rettore del santuario.

Al Santuario del Pilastrello da domenica 1° maggio recita del rosario alle ore 20.30, celebrazione che si ripete per tutto il mese mariano il sabato e la domenica; il lunedì, martedì e mercoledì il rosario viene recitato nella chiesa parrocchiale, sempre alle ore 20.30.

Alla cappella del Voto a Filippazzi il 13 maggio si ricorderà la Madonna di Fatima con la recita del rosario meditato alle ore 15 seguito dalla messa. L’appuntamento prosegue il 13 di ogni mese sempre con la recita del rosario alle ore 15.