Maggio è il mese tradizionalmente dedicato alla Beata vergine. Come ogni anno nelle diverse parrocchie della diocesi ci sarà possibile partecipare alla recita del rosario.

Ecco alcuni appuntamenti nei santuari mariani della Diocesi:

Domenica 11 maggio ricorre la festa patronale del santuario della Beata Vergine Madre delle Genti di Strà, fondato nel 1958 per volere dell’allora rettore don Andrea Mutti. Sabato 10, vigilia della festa, ci sarà la messa alle ore 21 celebrata da don Enrico Zazzali.
Domenica la prima messa è  alle ore 10.30 e saranno ricordate anche le mamme in occasione della festa a loro dedicata. Nel pomeriggio, alle ore 17, ci sarà la recita del rosario seguita dalla celebrazione eucaristica presieduta da mons. Gianni Ambrosio; al termine, come da tradizione, si svolge  la processione con la statua della Madonna che fu benedetta nel 1958 in San Pietro dal Pontefice Pio XII e  incoronata nel 1962; a portarla il gruppo Avis nel 50° della loro fondazione. Per tutto il mese di maggio in santuario si recita il rosario con inizio alle ore 20.30.

Santuario del Pilastro. Al santuario del Pilastro per tutto il mese di maggio si recita il rosario alle 20.30, dal lunedì al venerdì. Domenica 4 maggio si celebra la giornata dell’automobilista; domenica 11 è la giornata dedicata alla famiglia; domenica 18 è la giornata del malato e dell’anziano; domenica 25 è la festa patronale del santuario (messa alle ore 9); il 31 processione a conclusione del mese di maggio. La messa ogni domenica è alle ore 9.30.

Santuario di Montepenice.  Le celebrazioni festive e domenicali sono riprese al santuario del Monte Penice: hanno inizio alle ore 16 in maggio e giugno; in luglio e agosto la messa sarà anche  alle ore 17; in settembre solo alle ore 16.  La festa del santuario è la seconda domenica di settembre.

Filippazzi, Cappella del voto. Alla cappella del Voto a Filippazzi il 13 maggio si ricorderà la Madonna di Fatima con la recita del rosario meditato alle ore 15 seguito dalla messa. L’appuntamento prosegue il 13 di ogni mese sempre con la recita del rosario alle ore 15.

Festa al santuario di Montelungo. Il 1° maggio è la festa del santuario di Montelungo. Alle  9 la messa è celebrata da padre Massimo Eremita e alle 10.30  dal rettore  don Marco Forni. Alle 16 ci sarà la messa patronale presieduta da mons. Giuseppe Busani, seguita dalla processione alla cappella delle Apparizioni  e benedizione. In maggio sono in programma i “Venerdì del voto” con la messa alle 9 il venerdì.

Il mese di maggio alla madonna dell’aiuto a Bobbio. Per tutto il mese di maggio al santuario mariano di Bobbio si celebra la messa alle  ore 9; alle 20.45 la recita del rosario. Il lunedì, mercoledì e venerdì, la riflessione mariana; il martedì e sabato il canto delle Litanie; il giovedì e alla domenica l’adorazione eucaristica.