Lunedì 1 maggio inizia il tempo dedicato ai rosari e ai pellegrinaggi verso i santuari in tutta la diocesi. Ecco il calendario pubblicato dal settimanale Il Nuovo Giornale.

Nel santuario di Santa Maria di Campagna, a Piacenza, si recita il rosario alle ore 21 a partire dal 1° maggio per tutto il mese. Il 12 maggio, vigilia della festa della Madonna di Fatima, ci sarà la processione con la statua della Vergine dal centro cittadino alla Basilica con il coinvolgimento delle parrocchie della città.

Al santuario della Beata Vergine Madre delle Genti di Strà a partire da lunedì 1° maggio si recita il rosario con la supplica alla Madonna. Inizio alle ore 20.30. Sabato 13 maggio il santuario sarà la meta del pellegrinaggio con partenza da Castel San Giovanni. Domenica 14 maggio è la festa patronale del santuario valtidonese.

Al santuario del Pilastro per tutto il mese di maggio si recita il rosario alle 20.30. Domenica 7 maggio è la giornata dell’automobilista: la preghiera mariana è rivolta a tutti gli utenti della strada; dopo la celebrazione della messa si svolgerà sul piazzale del santuario il rito della benedizione delle auto.  Domenica 14 maggio è la giornata della famiglia, dove si vivono i valori dell’amore cristiano.  Domenica 21 maggio è la giornata dedicata agli anziani e ai malati. Domenica 28 maggio è la festa patronale del santuario: alla messa delle ore 9.30 si svolgerà il rito di accensione della lampada votiva; alle 20.30 è in programma la messa a conclusione del mese mariano con la processione della statua della Beata Vergine del Pilastro, patrona del santuario e della bassa val Trebbia. Nelle domeniche di maggio la messa è anche alle ore 17.

Bedonia, recita del rosario in santuario. Con il primo maggio nel santuario della Madonna di San Marco a Bedonia si recita il rosario ogni sera con inizio alle ore 20.45.

Al santuario della Madonna del Castello di Rivergaro si recita il rosario ogni sera  alle  20.45; al termine una riflessione sull’Evangelii Gaudium; giovedì 4 maggio incontro dedicato al Santo Scalabrini e alla sua devozione alla Madonna.

Nel santuario della Madonna dell’Aiuto di Bobbio da maggio a ottobre si celebra la messa quotidiana alle ore 9;  alle ore 20.45 è in programma la recita del rosario. In maggio il lunedì, mercoledì e venerdì il rosario sarà accompagnato da alcune meditazioni; il martedì e il sabato dal canto delle litanie; al giovedì e alla domenica è in programma l’adorazione eucaristica.

Dopo la pausa invernale ha riaperto dopo Pasqua il santuario di Monte Penice. Le celebrazioni festive e domenicali sono riprese e hanno inizio alle ore 16 da maggio e giugno; luglio e agosto la messa sarà anche  alle ore 17; in settembre solo alle ore 16.  La festa del santuario è alla seconda domenica di settembre.

Le celebrazioni mariane ad Agazzano sono in programma nel santuario del Pilastrello con la recita del rosario alle ore 20.30 il sabato e il giovedì; il lunedì, martedì e mercoledì il rosario viene recitato nella chiesa parrocchiale, sempre alle 20.30. Nelle domeniche di maggio al Pilastrello si celebra la messa alle 17.    Sabato 27 maggio processione pomeridiana con la statua della Madonna del Pilastrello dal santuario alla chiesa parrocchiale accompagnata dal corteo delle auto: la statua rimarrà nella chiesa parrocchiale fino a domenica 4 giugno.

Alla cappella del Voto a Filippazzi il 13 maggio si ricorderà la Madonna di Fatima con la recita del rosario meditato alle ore 15 seguito dalla messa. L’appuntamento prosegue il 13 di ogni mese sempre con la recita del rosario alle ore 15.

Lunedì 1° maggio è la festa patronale del santuario di Nostra Signora della Mercede di Montelungo  a Ruino.  Dalle ore 8.30 saranno presenti i sacerdoti per le confessioni; le messe saranno celebrate alle 9 da padre Massimo, eremita, e alle 11 dal rettore don Marco Forni. Nel pomeriggio alle 16 ci sarà la messa solenne presieduta da don Claudio Carbeni, parroco di San Giorgio Piacentino e vicario foraneo della val Nure.   La messa sarà seguita dalla processione alla cappella delle Apparizioni e al termine la benedizione sul sagrato del santuario.
In maggio “i Venerdì del voto”. Per tutto il mese di maggio sono previsti i tradizionali  “venerdì del voto o venerdì di maggio” con la celebrazione della messa alle ore 9.