Inizia il mese dedicato a Maria, in tutte le chiese della diocesi recita del rosario e pellegrinaggi delle parrocchie ai santuari. Di seguito gli appuntamenti nei santuari mariani

Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti di Strà
In questo anno ricorre il sessantesimo di fondazione del santuario, solenni celebrazioni sono in programma sabato 12 e domenica 13 maggio alla presenza del vescovo mons. Gianni Ambroso e del cardinale Giovanni Battista Re. Ecco il programma:
Sabato 12 maggio il santuario accoglierà il pellegrinaggio a piedi da Castel San Giovanni con la messa celebrata dal Vescovo alle ore 21. Il pellegrinaggio parte alle ore 14.30 dalla Collegiata castellana; Domenica 13 maggio è la festa del santuario e della mamma. Alle ore 10 messa in onore di tutte le mamme; alle ore 15 pellegrinaggio dei Coltivatori diretti con accoglienza e recita del rosario; ore 15.30 solenne concelebrazione presieduta dal cardinale Giovanni Battista Re seguita dalla processione con la statua della Madonna Madre delle Genti.
Giovedì 31 maggio alle ore 20.30 conclusione del mese mariano con processione e fiaccolata.
Nel mese di maggio al santuario di Strà si recita il rosario tutte le sere alle ore 20.30.

Santuario del Pilastro.
Per tutto il mese di maggio si recita il rosario ogni sera alle 20.30.
Domenica 6 maggio è la giornata dell’automobilista: per tutta la giornata riti religiosi in santuario e benedizione delle auto sul piazzale esterno del santuario. Messa alle ore 9.30.
Domenica 13 maggio è la giornata della famiglia. Messa alle ore 9.30. Domenica 20 maggio è la giornata del malato e dell’anziano: messa alle ore 9.30.
Domenica 27 maggio festa patronale del santuario con la giornata del pellegrinaggio, l’atto di affidamento e supplica alla Madonna e la riaccensione della lampada votiva alla Beata Vergine.
Giovedì 31 maggio chiusura del mese mariano con la fiaccolata notturna alle ore 20.30 e processione con la statua della Beata Vergine del Pilastro, patrona del santuario e della Bassa Val Trebbia.

Santuario del Castello a Rivergaro.
Per tutto il mese alle ore 21 si recita il Rosario con canti e meditazione finale.
Nella prima settimana di maggio la celebrazione mariana sarà tenuta da don Giovanni Cordani  parroco di Rivergaro;   nella seconda settimana sarà guidata da don Giuseppe Lusignani, parroco di Pieve Dugliara; il diacono  Silvio Scattaglia e il rettore del santuario padre Luigi Dal Bianco guideranno le celebrazioni mariane conclusive.

Santuario del Pilastrello di Agazzano
Viene recitato il rosario alle ore 20.45 ogni sabato e alla domenica messa alle 17.
Dal lunedì al venerdì alle ore 20.45, il rosario si recita nella chiesa parrocchiale.
Sabato 19 maggio, come da tradizione, alle ore 17 si rinnova il rito del trasferimento della statua della Madonna dal Pilastrello alla chiesa parrocchiale in processione con le auto.
Domenica 27 maggio alle ore 17, in chiusura del mese di maggio, la statua della Madonna ritornerà nel santuario in  processione.

Martedì 1° maggio è la festa patronale al santuario di Montelungo, a Ruino.
Il programma prevede la celebrazione della messa alle ore 8.30, 9.30, 10.30.  Nel pomeriggio alle ore 16 celebrazione eucaristica presieduta da don Marco Forni e animata dalla corale del santuario. Al termine la tradizionale processione alla cappella delle Apparizioni.
Per tutto il mese di maggio sono previsti i “venerdì del voto o venerdì di maggio” con la celebrazione della messa alle ore 9.