Oggi, 02 marzo 2020, la Conferenza Episcopale Emiliano Romagnola si è riunita in assemblea a Bologna, per un confronto alla luce del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il nostro Vescovo Gianni Ambrosio, in comunione con tutti i Vescovi della Regione, dispone per questa settimana e fino a nuova comunicazione, per tutte le parrocchie della città e della diocesi, quanto segue:
<<Considerata la comunicazione odierna della CEI – che interpretando il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, invita a non celebrare le Sante Messe feriali con il popolo, a differenza di quanto precedentemente disposto, chiediamo ai sacerdoti, alla luce della delicata situazione sanitaria e delle richieste delle autorità competenti, di celebrare le Sante Messe feriali senza la partecipazione dei fedeli sino a sabato 7 marzo>>.
(Cfr. nota dei Vescovi della Regione, diramata oggi)

Ci riserviamo di dare altre indicazioni, entro venerdì 6 marzo, alla luce di ulteriori sviluppi e delle decisioni delle istituzioni.

Le chiese continuino a restare aperte, nel rispetto delle norme del Decreto, per la preghiera. Per il catechismo e per gli oratori aspettiamo la riapertura delle scuole.

Confidiamo che le misure di rigore alle quali aderiamo per senso di responsabilità siano condivise da tutti.

Mentre ringraziamo i sacerdoti, i collaboratori e gli operatori sanitari e di ordine pubblico, con tutti i volontari, per l’opera svolta, affidiamo le comunità, con un particolare pensiero a quelle più provate, ai malati e colpiti dalla calamità in atto, all’intercessione materna e consolatrice di Maria, Madre del nostro Popolo.

Don Luigi Chiesa
Vicario Generale