E’ nato in Val D’Arda il Gruppo della Parola.  Gli incontri si svolgono il lunedì ogni 15 giorni, alle ore 21 presso l’oratorio di Lugagnano.Prossimo incontro:  lunedì 10 marzo alle 21.oo, il titolo: La parabola del seminatore. Matteo 13, 1-30.

L’idea è sorta dalla richiesta diffusa di poter intraprendere un percorso di studio, contemplazione e condivisione della Parola, che non sia solo occasionale o passivo; percorso che pur, non sostituendo la pastorale ordinaria, potesse offrire un momento privilegiato e un approccio personale e continuo nell’ascolto e la condivisione della Parola.
Esigenza diffusa che ha trovato riscontro nella partecipazione numerosa e assidua di giovani e adulti venuti da diverse comunità (Fiorenzuola. Carpaneto, Castell’arquato, Lugagnano, ecc).
Gli incontri della durata di circa un’ora, seguono una traccia che aiuta i partecipanti a coltivare una familiarità con la Parola. Si chiede di leggere la settimana prima il brano delle Scritture scelto per l’incontro. L’incontro si divide in tre momenti, un primo dal carattere esegetico, nel quale i partecipanti vengono aiutati a prendere coscienza della ricchezza del testo (Chiapparoli d. Paolo), un secondo momento legato alle voci della tradizione, dove si offrono spunti, soprattutto di tenore monastico, capaci di gettare luce sul testo in questione (Guarnieri d. Gianmarco),  e un terzo momento, un contributo “spirituale” (Rocco P. Devis) per poter far entrare la Parola nella propria vita e poter condividere liberamente i frutti dello Spirito. Gli incontri sono aperti a tutti coloro che condividono tale desiderio, si chiede ovviamente una partecipazione continua e non occasionale.
Il 2 dicembre quinto incontro: Il buon samaritano. Seconda parte.

Per chi volesse ulteriori notizie: gruppodellaparola@libero.it