Domenica 12 maggio, IV domenica di Pasqua, ricorre la 56ˆ Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni.

La Giornata di preghiera per le vocazioni è occasione propizia per unirci tutti in preghiera chiedendo al Signore di farci scoprire il suo progetto d’amore sulla nostra vita, e di donarci il coraggio di rischiare sulla strada che Egli da sempre ha pensato per noi (cfr messaggio di Papa Francesco). Clicca qui per leggere il Messaggio di Papa Francesco per la Giornata.

Quest’anno la Regione Emilia Romagna ospita la celebrazione nazionale: tra i vari appuntamenti in calendario segnaliamo che giovedì 9 maggio, presso la Cattedrale di Modena, l’Arcivescovo Erio Castellucci, terrà una meditazione per tutti i presbiteri e le religiose delle Diocesi emiliano-romagnole sul tema “Con occhio contento” – Riscoprire la dimensione contemplativa nella vita ministeriale e consacrata per riconoscere il mistero di grazia che trasfigura la vita nostra e dei fratelli. Per quanti desiderano partecipare da Piacenza abbiamo pensato di organizzare un servizio pullman: è indispensabile prenotarsi entro venerdì 3 maggio rivolgendosi all’Ufficio pellegrinaggi della nostra Diocesi (0523 308315).

Venerdì 10 aprile, presso la chiesa di San Donnino, Centro Eucaristico diocesano, si terrà una Giornata di adorazione e di preghiera per le vocazioni al sacerdozio: promossa dalle religiose presenti sul nostro territorio è un’occasione aperta a tutti: in modo particolare invitiamo i sacerdoti a sostare in preghiera. La giornata si aprirà con la Celebrazione eucaristica delle 9.00 seguita dall’esposizione prolungata del Santissimo Sacramento sino al termine dei vespri delle ore 17.30.

In collaborazione con l’ufficio liturgico diocesano è stata predisposta una scheda per l’animazione delle Sante Messe di domenica 12 maggio: clicca qui per scaricarla.