Sabato 31 agosto il Centro pastorale Bellotta di Valconasso di Pontenure ospiterà il “Forum della comunicazione”, iniziativa promossa dall’Ufficio comunicazioni della diocesi in collaborazione con con la Federazione Settimanali Cattolici e l’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) dell’Emilia Romagna.

Due gli obiettivi della giornata: accrescere la professionalità dei giovani che si avventurano nel settore della comunicazione e  mettere a fuoco le motivazioni di chi già opera in  questo lavoro.

Fra i relatori dell’edizione 2013, padre Francesco Occhetta, gesuita, scrittore de “La Civiltà Cattolica”, consulente nazionale dell’UCSI. Padre Occhetta, è gesuita dal 1996; classe 1970, dal ‘90 al ‘95  consigliere comunale a Romentino nel novarese, ha conseguito il dottorato in teologia morale. Giornalista a Civiltà Cattolica, si occupa di questioni sociali e di diritto; per la Jaca Book ha pubblicato “Le radici della democrazia”.

Oltre a padre Occhetta interverrà il giornalista Paolo Brivio, direttore del giornale “Scarp de’ tenis” (dalla celebre canzone di Enzo Jannacci) che promuove un progetto sociale capace di coinvolgere a Milano e in diverse città italiane persone senza dimora, gravemente emarginate, in situazione di povertà, disagio, dipendenza. Con loro, anche Matteo Donati, responsabile del Centro di ascolto della Caritas di Pesaro, autore di “Dio non produce scarti” e “Uomini in cerca di dignità”.

Questo il programma dell’iniziativa:
ore 9.30-10.30: “Il cristianesimo al tempo della Rete: da Sant’Ignazio di Loyola a Papa Francesco”: incontro con padre Francesco Occhetta, gesuita, scrittore de “La Civiltà Cattolica”, consulente nazionale dell’UCSI
ore 11: Laboratorio per direttori e giornalisti dei Settimanali cattolici e di altri media ecclesali: “Come cambiano il settimanale diocesano e l’informazione ecclesiale”.  Si partirà da alcune riflessioni presentate da esperienze in atto. Conclusioni di padre Occhetta.
Laboratorio per giovani collaboratori:  “Come costruire un’intervista”. Guida il giornalista Paolo Brivio, direttore della rivista “Scarp de’ tenis” che intervisterà Erald, redattore di “Sosta Forzata”, giornale del carcere di Piacenza.
Ore 13: pranzoOre 15: “Prima di tutto, la vita. Comunicare nasce da un’esperienza”. Intervengono Paolo Brivio e Matteo Donati, responsabile del Centro di ascolto della Caritas di Pesaro, autore di “Dio non produce scarti” e “Uomini in cerca di dignità”
Ore 16.30: conclusione con la preghiera dei vespri. Commento alla Parola di Dio a cura di Maria Cecilia Scaffardi, direttore del settimanale “Vita Nuova” e della Caritas diocesana di Parma

La giornata è rivolta a collaboratori di media ecclesiali, dai bollettini ai siti internet parrocchiali, ma è comunque aperta a tutti. Non è necessaria l’iscrizione, ma è bene segnalare, se possibile, la propria partecipazione a ufficiocomunicazioni@curia.pc.it dm@ilnuovogiornale.it.

Note tecniche: costo del pranzo euro 16,00.