Nella serata di ieri, 16 maggio, è deceduto improvvisamente P. Giuseppe Testa della Congregazione della Missione di San Vincenzo de’ Paoli (“padri vincenziani”).

Aveva 83 anni, di cui 58 anni di ordinazione presbiterale. Dal 1968 insegnava Sacra Scrittura al Collegio Alberoni di Piacenza e nella Scuola diocesana di Formazione Teologica (dagli anni ’80).

Originario di Cappadocia, provincia dell’Aquila (ma diocesi di Avezzano), era entrato nella Scuola Apostolica della Congregazione della Missione, a Siena, all’età di 12 anni. Dal 1958 al 1965 ha proseguito i suoi studi seminaristici a Piacenza (nel Collegio Alberoni). A Roma, invece, alla Gregoriana e al Biblico perfezionò gli studi teologici, conseguendo la licenza in teologia nel 1966 e in scienze bibliche nel 1968.

Durante tutti questi decenni di impegno culturale, teologico e biblico padre Testa ha insegnato con passione e con dedizione varie discipline teologiche, in particolare quelle bibliche. E’ stato nel contempo – per alcuni decenni – responsabile della formazione dei seminaristi ospitati presso il Collegio Alberoni. Ha seguito con cura anche gli sviluppi della teologia ecumenica grazie alla lunga frequentazione del Gruppo S.A.E e facendo parte della Commissione diocesana per il dialogo ecumenico e interreligioso. Nonostante i numerosi impegni ha cercato di dedicare sempre uno spazio alla vita pastorale, recandosi alla domenica presso le parrocchie cittadine di San Corrado Confalonieri e Corpus Domini.

I funerali si terranno domani, 18 maggio, alle ore 16.00 nella chiesa parrocchiale di San Lazzaro (in Piacenza).

Questa sera – 17 maggio – alle 20.30, nelle stessa chiesa di san Lazzaro si terrà la veglia di preghiera.

Diocesi di Piacenza-Bobbio