Sabato 9 giugno dalle ore 9.30 alle 12.30 al Centro pastorale Bellotta di Pontenure si terrà l’assemblea diocesana, presieduta dal Vescovo, per la verifica del cammino triennale della Missione popolare.

“Al termine del triennio della Missione popolare – precisa il vicario episcopale per la pastorale mons. Giuseppe Busani – desideriamo incontrarci per cercare insieme di raccogliere qualche frutto del cammino di questi anni e di individuare i nodi problematici. Lo scopo è di guardare ai passi da compiere con maggiore chiarezza e fiducia”.

L’assemblea è composta dai membri del Consiglio pastorale diocesano, dai Vicari episcopali, dai moderatori delle Unità pastorali, dai direttori degli uffici e servizi pastorali, dagli animatori della Missione.

L’Ufficio pastorale propone alcuni punti utili per la verifica e per orientare il confronto in assemblea:

1.      Quali esperienze si sono dimostrate più coinvolgenti e fruttuose? Di che cosa fare tesoro?

A livello di: soggetti (presbiteri, laici, religiosi/e);  metodo e stile; contenuti e percorsi (con adulti, giovani, ragazzi); forme concrete (esercizi spirituali, lectio, settimane missionarie…); iniziative (parrocchiali, di unità pastorale e diocesane).

2.      Che cosa è mancato di importante? Quali esperienze e momenti hanno faticato a coinvolgere la vita delle nostre comunità? Che cosa ha mortificato lo slancio missionario? Che cosa ha attenuato la “dimensione popolare” della missione?

3.      Suggerimenti per l’Anno della fede.