Venerdì 10 maggio torna l’appuntamento con la Camminata di solidarietà “La Pellegrina”, la manifestazione podistica che da ventisei anni unisce sport e solidarietà richiamando centinaia di persone in un abbraccio simbolico alla casa accoglienza per persone malate di aids “Don Giuseppe Venturini”, la struttura della Diocesi, che ha sede alle porte di Piacenza, in Strada Agazzana 68, alla Pellegrina appunto.

Organizzata dall’associazione “La Ricerca” (che gestisce la casa fin dalla sua fondazione), in collaborazione con   un gruppo di volontari (e appassionati marciatori) come segno tangibile di vicinanza e simbolico abbraccio a casa “Don Venturini”, la manifestazione podistica – a passo libero- ha carattere nazionale ed internazionale ed è valida per il concorso nazionale Fiasp Piedalato, per l’internazionale IVV e per il Riconoscimento Fedeltà della C. P. M. Fiasp di Piacenza 2019.

Il ritrovo è nella grande corte del complesso settecentesco che si affaccia su Strada Agazzana (numero civico 68). Partenza libera, fra le 18 e le 19, e con due percorsi a scelta, di 5 o 10 chilometri, nella campagna tra Gossolengo, Settima, Quarto e Pittolo (saranno attraversate le località Ca’ dei Rossi, Mola, Stradazza, Lombardina, Bardinezza). Tempo massimo di percorrenza: 2 ore. Anche quest’anno sponsor della manifestazione saranno Valcolatte e Chiappini srl.