Domenica 23 novembre alle ore 17 in Collegiata di Castelsangiovanni il Vescovo partecipa alla concelebrazione presieduta dal Segretario di Stato il card. Pietro Parolin in occasione del centenario della nascita del card. Agostino Casaroli.

La solennità sarà preceduta da due giorni di convegno che si svolgeranno a Piacenza secondo il seguente calendario:
Venerdì 21 novembre
Ore 15 Sala Panini di Palazzo Galli della  Banca di Piacenza in via Mazzini a Piacenza apertura del Convegno a cura del prof. Franco Anelli, prof.ssa Anna Maria Fellegara. Relazione introduttiva del prof. Antonio G. Ghizzoniti. Sessione I: “Agostino Casaroli diplomatico”. Presiede e conclude il card. Giovanni Battista Re. Intervengono: prof. Gianni La Bella, prof. Giovanni Maria Vian, prof. Giovanni Barberini, prof. Roberto Morozzo della Rocca.

Sabato 22 novembre
Ore 10 Collegio Alberoni, Sala degli Arazzi. Sessione II: “Agostino Casaroli e la revisione del Concordato lateranense”, presiede e conclude il prof. Cesare Mirabelli. Intervengono: il prof. Francesco Margiotta Broglio, prof. Giuseppe Dalla Torre, prof. Carlo Cardia, prof. Giorgio Feliciani.
Ore 15.30 Università Cattolica del Sacro Cuore. Sessione III: “Il pensiero e l’azione di Agostino Casaroli: un ausilio per la Chiesa del Terzo millennio”, presiede e conclude il card. Pietro Parolin. Intervengono: prof. Andrea Riccardi, il vescovo mons. Gianni Ambrosio, il vescovo mons. Josè Octavio Ruiz Arenas, il vescovo mons. Claudio Giuliodori.