La Diocesi di Piacenza-Bobbio in collaborazione con l’Associazione La Ricerca Onlus, propone un percorso di sostegno all’elaborazione del lutto in continuità con il percorso formativo iniziato ai tempi del lockdown, nei primi mesi di pandemia.
Quando muore una persona per noi importante, ci sentiamo invasi da un dolore che ci spezza il cuore. Restiamo intrappolati in un vortice di emozioni che tolgono il respiro. Per questo è importante trovare la forza di chiedere aiuto.
È quello che propone “Avrà i tuoi occhi”, il percorso di gruppo di elaborazione dell’esperienza del lutto con particolare attenzione ai lutti negati del tempo della pandemia.
Gli incontri saranno guidati da “facilitatori” esperti nella conduzione di gruppi di auto-mutuo-aiuto in un clima di fiducia e di riservatezza.
Il percorso si svolgerà in alcune Parrocchie della Diocesi e la cadenza degli incontri sarà quindicinale. Chiunque può partecipare, i corsi non sono vincolati alla parrocchia che li ospita. Le parrocchie che hanno dato la loro disponibilità sono: a Piacenza Sant’Antonino, Preziosissimo Sangue, San Giuseppe Operaio. Fuori città si attiveranno percorsi a Fiorenzuola e Castelsangiovanni.

Nella parrocchia cittadina del Preziosissimo Sangue sarà avviato anche un percorso di gruppi di auto mutuo aiuto dal titolo “Abbi cura di me” dedicato a chi si prende cura di persone malate, disabili, anziane.

Le iscrizioni sono aperte fino ale 10 febbraio 2021

Gli orari verranno concordati in funzione delle adesioni.
Il percorso è gratuito.

Per informazioni è possibile prendere contatti con l’Associazione La Ricerca telefonando o inviando un sms o una email a:
Anna Papagni cell. 348/8557985
annapapagni@laricerca.net